L’orologio da polso continua ad evolversi e a far sognare milioni di persone. Questa volta si è trasformato in un orologio intelligente pensante, lasciando tutti sbalorditi.
Il primo orologio da polso è nato nel lontano ‘800, e questo dimostra la grande passione che si cela dietro questo piccolo oggetto. Gli uomini e le donne, negli ultimi 200 anni, hanno sfoggiato orologi di tutti i colori e di qualsiasi design, alimentando l’amore e la moda verso uno strumento che non ha come priorità l’orario, bensì l’estetica e la tecnologia.
Seguendo questa filosofia l’intelligenza umana ha creato il famoso orologio intelligente, chiamato smartwatch. Quest’ultimo, dagli anni 10 del 2000, ha come obiettivo la connessione col proprio smartphone, la possibilità di visionare le ultime notifiche e messaggi in tempo reale e di rispondere alle chiamate. Oggi lo smartwatch ha compiuto un altro passo da gigante, diventando anche pensante.
Ecco come appare questo nuovo smartwacht pensante, che sta lasciando tutti senza parole. La tecnologia adoperata rivoluzionerà il mondo degli orologi da polso, e accenderà anche una nuova propulsione a questi fantastici gadget.
Il funzionamento degli smartwatch pensanti
Si tratta di uno smartwatch estremamente intelligente, chiamato Citizen CZ Smart PQ, in grado di personalizzarsi e di adattarsi al suo proprietario. Nessuno avrebbe mai immaginato che un orologio da polso intelligente, avrebbe avuto una tecnologia nata dalla ricerca scientifica della NASA e dalla intelligenza artificiale della IBM. Il Citizen CZ Smart PQ, che utilizza il sistema operativo Wear OS 3 di Google, riesce addirittura a prevedere come starà il suo proprietario con un giorno di anticipo. Uno dei suoi obiettivi principali è proprio il benessere di chi lo indossa.
Ma come è possibile tutto queso? Il merito è soprattutto dell’applicazione CZ Smart YouQ, che riesce a capire in anticipo la stanchezza del suo proprietario. Chiaramente non si ferma a questo, ma invia anche consigli per migliorare la vita e il benessere psicofisico. Tutto ciò grazie alle reti neurali di cui dispone l’applicazione, che sorvegliano tutte le fasi della giornata della persona che lo indossa, compreso gli orari in cui va a dormire e quando si sveglia.
In altre parole, giorno dopo giorno memorizza tutte le abitudini del proprietario, e cerca così di capire gli errori da evitare per ottenere una vita sana. Per quanto riguarda il costo di questo smartwatch, da marzo 2023 è in vendita negli Stati Uniti ad una cifra che varia tra i 350 e i 435 dollari. La data di uscita in Europa non è ancora stata fornita.