Con un comunicato stampa ufficiale il gruppo Microsoft ci informa dell’annuncio del nuovo Lumia 530, considerato lo smartphone più democratico della gamma basata su sistema operativo Windows Phone: “democratico” perché il device verrà venduto ad un prezzo – tasse e sovvenzioni escluse – di soli 85 euro. Con questa cifra il Lumia 530 diventa il WP device più economico di sempre.
Nonostante la fascia di prezzo molto bassa per uno smartphone, il Lumia 530 è dotato di specifiche di tutto rispetto:
- supporto HSPA+ (21 Mbps in download, 5,76 Mbps in upload), Wi-fi, Bluetooth e USB;
- display da 4 pollici con una risoluzione di 480 x 854 pixel;
- fotocamera da 5 Megapixel;
- memoria interna da 4 GB;
- slot per microSD fino a 128 GB di capacità;
- RAM da 512 MB;
- chip GPS/A-GPS/GLONASS;
- radio FM;
- processore quad-core Qualcomm Snapdragon 200 a 1,2 Ghz;
- sistema operativo Windows Phone 8.1;
- batteria da 1430 mAh con un’autonomia di oltre 10 ore in conversazione e 528 ore in stand by.
Il Lumia 530 può contare sull’integrazione seamless con i servizi targati Microsoft, tra cui Skype e Office, già preinstallati, sulla compatibilità con le applicazioni più utilizzate (Facebook, WhatsApp, Instagram, Viber, etc…) e con le app esclusive Lumia, (Creative Studio, Glan Me, etc…). La scocca dello smartphone è intercambiabile e si potrà scegliere tra i colori arancione, verde, grigio scuro e bianco.
Come abbiamo detto inizialmente, il Lumia 530 arriverà sul mercato dal mese prossimo. Verrà distribuita, inoltre, anche una versione dual sim dello stesso prodotto. Qui sotto potrete vedere il video ufficiale del Lumia 530, pubblicato proprio oggi sul canale YouTube ufficiale di Nokia.