Attenzione all’arrivo di una mail o un messaggio perché potresti essere in pericolo senza saperlo. Non rispondere mai e cancella subito il testo senza aprire: ecco di che cosa si tratta.
La tecnologia è un grandissimo aiuto per molteplici attività della nostra vita quotidiana, ma a volte può essere una vera trappola. È proprio il caso di quei messaggi e quelle mail che ci arrivano di punto in bianco e che ci lasciano con il grande punto interrogativo. Andiamo a vedere di che cosa si tratta.
Non è una novità che il mondo del web è un ricettacolo di truffe che possono arrivare da ogni parte: sia dai social che navigando tranquillamente su Internet. Tutti gli utenti devono mantenere molto alta l’attenzione per evitare di essere raggirati, soprattutto quando arrivano all’improvviso un messaggio o una mail che allarmano le persone.
I criminali negli ultimi anni si sono buttati proprio nell’informatica e stanno facendo leva sul boom degli e-commerce e di quelle piattaforme online per gli acquisti. È incredibile, infatti, l’aumento delle persone che decidono di fare gli acquisti online tutti i giorni e che quindi aspettano un prodotto in arrivo. È proprio da qui che i truffatori raggirano gli individui più sprovveduti.
Truffa della mail o messaggio: come riconoscerlo e come stare attenti
Fino a qualche tempo fa, in molti ricevevano il testo di una mail o di un messaggio in cui si avvertiva che c’era un pacco bloccato e quindi era in attesa di essere sbloccato per spedirlo. All’interno del testo veniva sempre indicato un link nel quale andare a cliccare sopra per richiedere tutte le informazioni del caso.
La truffa che invece sta colpendo gli utenti in quest’ultimo periodo è quella che è strettamente correlata a quella del pacco bloccato. Nella mail o nel sms la persona viene allarmata dal fatto che il pacco è stato consegnato e che quindi è arrivato a destinazione. Anche in questo caso c’è un collegamento ipertestuale da aprire per avere tutte le informazioni del caso.
La polizia postale ha avvertito tutti di non aprire assolutamente il link il quale rimanda la persona in un’altra pagina dove viene invitata a scrivere tutti i dati per ricevere tutte le informazioni dettagliate sul pacco. In questo modo i criminali accedono ai dati degli utenti personali.
@massimiliano.dona In tantissimi mi avete segnalato la truffa del pacco consegnato al punto di raccolta, ecco come funziona! #VoiLoSapevate #consumatori #truffa ♬ suono originale – massimiliano dona
Quando si ricevono questi messaggio la prima cosa da fare è sempre quella di non aprire e cancellare immediatamente, possibilmente anche bloccando in mittente.