Secondo quanto riferiscono i dati del CERT-AGID, i malware più diffusi in Italia sono Emotet e Ursnif: ecco come difendersi
È uno dei temi più discussi: quello della cybercronaca nera. Ormai sempre più spesso emergono nuovi malware capaci di mettere a rischio la sicurezza dei nostri dispositivi, dai laptop agli smartphone. A tal proposito, CERT-AGID ha reso pubblici alcuni dati relativi proprio ai virus che circolano in Italia.
Nello specifico, a partire da fine agosto 2020 ha iniziato a censire settimanalmente le varie campagne malevole che sono arrivate nel nostro territorio. Parlando anche di come circolano in rete, spunta un dato interessante: solo il 16,2% dei malware fanno parte delle campagne di tipo internazionale, mentre l’83,8% punta proprio all’utenza italiana.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> App più scaricata del 2020, qual è la numero uno su Android e iOS
Come riportato da CERT-AGID, i cybercriminali stanno prendendo sempre più di mira il mercato italiano,ritenuto molto interessante e funzionale. I malware più diffusi sono 3: Urnsif, Emotet e Dridex. A questi seguono anche AgentTesla e FormBook, posti subito sotto. Nello specifico, i più pericolosi sono proprio Emotet e Urnsif, in quanto sono trojan bancari che puntano ad ottenere le credenziali di accesso per svuotare i conti bancari. Per difendersi da queste campagne, bisogna stare molto attenti alle email con allegato che ricevete. Infatti questi malware si basano su link da cliccare per attaccare i dati.
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Instagram Stories nella versione web, grosso miglioramento in arrivo
Nello specifico, si tratta di temi relativi ai pagamenti o ai delivery. Quindi dettagli di una fattura, rimborsi, stato della consegna di un pacco. Se quindi ricevete contenuti di questo tipo nella vostra casella mail, è bene guardare da quale indirizzo email arriva.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…