Il presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi sbarca su Facebook, ma si tratta dell’ennesima pagina fake. Tutti i dettagli
Al giorno d’oggi, anche nel mondo della politica la comunicazione sui social network è fondamentale. Ormai quasi tutti gli esponenti dei principali governi nazionali possiedono pagine tramite le quali fornire comunicazioni ai cittadini, ma c’è ancora chi preferisce agire “alla vecchia maniera”. Nelle scorse ore, è comparsa la presunta pagina ufficiale su Facebook del neo presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi.
Con un primo post di benvenuto, l’ex presidente della Bce annuncia di esser sbarcato sulla piattaforma di Zuckerberg. “Cari cittadini, vi comunico il mio esordio su Facebook. Grazie alle risorse dell’Europa, vogliamo far ripartire il paese. Vi ringrazio se darete il vostro contributo per far sì che questa pagina diventi un luogo di confronto. Buona serata” è il primo annuncio reso pubblico sulla pagina. In realtà, come segnalato da bufale.net, si tratta di un fake.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid-19, effetto pandemia: come sono cambiate le tariffe telefoniche
Mario Draghi, pagina fake su Facebook: come riconoscerla
Come segnalato dal portale bufale.net, è stata creata una presunta pagina ufficiale su Facebook del neo presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi. Si tratta di un fake, e ci sono parecchi indizi a confermarlo. Il primo campanello d’allarme è la mancanza della spunta blu del verificato, che solitamente viene data dopo pochi minuti a personaggi di questo spessore. Va poi detto che l’ex presidente della Bce – al contrario di molti suoi colleghi – è noto per non essere su nessuna pagina social.
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Samsung a quota 100. Un’offerta a tempo limitato
Seguendo la “filosofia” della cancelliera tedesca Angela Merkel, che nel 2014 si è cancellata da ogni social network preferendo la comunicazione per vie istituzionali, anche Mario Draghi persegue da sempre questa strategia. Salvo sorprese, sarà così per tutto il suo mandato. Si tratta di un cambio importante rispetto alla precedente amministrazione, con Giuseppe Conte che ha fatto dei social network un importante strumento. Inutile menzionare le dirette streaming, un appuntamento fisso durante la lotta al Covid. Occhio quindi a non cascarci: la pagina Facebook di Mario Draghi non è ufficiale.