Il circuito Mastercard sta riscontrando molti problemi nelle ultime ore: diverse segnalazioni parlano di interruzione improvvisa di diversi servizi.
La tecnologia ha fatto passi da gigante anche nel mondo delle transizioni monetarie e al giorno d’oggi è diventando davvero immediato e semplice pagare per un bene o per un servizio senza utilizzare contanti: attualmente, infatti, le transizioni digitali mediante carte di credito o pagamenti contactless con le diverse piattaforme adibite come Google Pay, che comunque in passato ha riscontrato alcuni problemi, e Apple Pay sono all’ordine del giorno, ma purtroppo prestano il fianco anche a diverse problematiche che spesso causano disservizi molto larghi da un punto di vista del bacino d’utenza coinvolto.
Sebbene i server su cui si basano i circuiti di transizioni monetarie digitali abbiano comunque un’attenta manutenzione può capitare che servizi anche piuttosto importanti e diffusi vadano incontro a problematiche, ma è davvero raro che questa tipologia di disservizi si diffonda così tanto da coinvolgere non una singola comunità di persone, ma addirittura diverse Nazioni in giro per il mondo: è ciò che per esempio è accaduto nelle ultime ore con il circuito Mastercard che, come molti sanno, è uno dei più utilizzati e diffusi al mando per questo tipo di transizioni.
Mastercard, come accennato in precedenza, è uno dei circuiti più attivi al mondo per quanto riguarda il sistema di carte di credito e di debito ed è anche uno dei più antichi dato che è attivo addirittura dalla fine degli anni ’60: proprio per la diffusione ingente dei servizi gestiti dalla multinazionale statunitense, le segnalazioni sono state davvero tante e soprattutto provenivano da diverse parti del mondo e non solo dall’Italia, infatti sono state monitorate segnalazioni anche dalla Spagna, dal Regno Unito e dal Giappone.
Mastercard, tutti i servizi si interrompono bruscamente: ecco le segnalazioni
Tutto è partito durante la tarda mattinata del 9 marzo quando su Downdetector, sito specializzato nella segnalazione di problematiche tecniche riguardo servizi online, sono state registrate diverse segnalazioni in merito a disservizi per quanto riguarda diverse transizioni del circuito Mastercard; nel corso delle ore diversi utenti italiani hanno segnalato problemi non solo sul suolo italiano, ma anche all’estero con una persona che in particolare ha sottolineato come il circuito Mastercard non fosse funzionante all’aeroporto di Valencia e dopo di lui altri utenti hanno segnalato come diversi ATM non accettassero carte del circuito Mastercard.
Le segnalazioni, che come detto sono partite intorno alle 11 di mattina, sono andate avanti senza sosta fino alle 21 quando poi si sono ridotte dato che Mastercard si è accorta dei disservizi e ha cercato di riparare la situazione; il giorno successivo, ovvero il 10 marzo, le segnalazioni hanno avuto un nuovo picco, sia in Italia che in alcune parti del resto del mondo, dimostrando che i disservizi sono continuato anche per le 24 ore successive alle prime segnalazioni con persone che non sono riuscite né a prelevare e fare operazioni agli ATM né utilizzare la carta per effettuare transizioni monetarie.