Samsung vuole fare le cose in grande, e ha appena deciso di investire ben 200 miliardi di dollari per un progetto assai interessante. Ecco di cosa si tratta e quali potrebbero essere i vantaggi
Sono settimane molto importanti per Samsung, che sta lavorando su più fronti per non lasciare nulla al caso. Stando a quanto emerso, il colosso sudcoreano avrebbe appena stanziato un budget pari a 200 miliardi di dollari per un progetto rivoluzionario. L’obiettivo è di costruire 11 stabilimenti dedicati alla produzione di chip per semiconduttori in Texas.
A lanciare la notizia Austin American Statesman con un rapporto dedicato, dopo aver consultato alcuni documenti precedentemente depositati. Grazie a questo maxi progetto, sarà possibile dar vita a più di 10mila posti di lavoro extra. Le domande di investimento sono già state depositate presso il sito istituzionale dell’autorità di controllo del Texas. Gli impianti dovrebbero nascere ad Austin e a Taylor.
Samsung vuole dire basta alla carena di chip: investimenti da 200 miliardi di dollari
Ma per quale motivo Samsung ha deciso di investire ben 200 miliardi di dollari in Texas? A riassumere il tutto ci ha pensato il Wall Street Journal, secondo cui tutto sarebbe basato sul fatto che – alla fine dell’anno – scadrà un programma di incentivi statali e agevolazioni fiscali. Senza dimenticare che il Congresso degli Stati Uniti ha previsto uno stanziamento di sussidi pari a 50 miliardi di dollari per aziende che si impegnano nella produzione di chip.
Prosegue dunque il rapporto di “collaborazione” tra Samsung e gli Stati Uniti. Una partnership nata nel 1978 con i primi lavori e che ad oggi non sembra volersi fermare, anzi. In vista della costruzione dell’impianto texano, Samsung ha già ricevuto aiuti statali per 27 milioni di dollari dalla Texas Entrerprise Fund. Questo è il motivo principale che ha spinto l’azienda a puntare sugli Stati Uniti e non sulla Corea del Sud, dove il budget stanziato avrebbe portato a molti meno benefici. Staremo a vedere da qui ai prossimi anni quali conseguenze nell’effettivo avrà questo maxi progetto.