Tutte le medaglie distribuite alle Olimpiadi di Tokyo sono fatte di materiali provenienti da smartphone riciclati: oro, argento e bronzo sono stati recuperati dai vecchi dispositivi donati dalla popolazione grazie all’iniziativa Tokyo 2021 Medal Project.
Le 5000 medaglie olimpiche assegnate a Tokyo sono tutte ecosostenibili, fatte dai materiali di riciclo provenienti dai dispositivi elettronici come cellulari, tablet, laptop, fotocamere e videogiochi. L’innovativo progetto Tokyo 2021 Medal Project, iniziato in aprile 2017, è riuscito a raccogliere 78.985 tonnellate di dispositivi dismessi, da cui sono stati ricavati 30,3 chili d’oro, 3.500 chili di argento e 2.200 chili di bronzo. Questi device, tra cui 6,2 milioni di smartphone che contengono piccole quantità di metalli preziosi, finiscono di solito in discarica senza possibilità di recupero e di riuso.
LEGGI ANCHE >>> Facebook pronta a sfruttare l’Intelligenza Artificiale per bloccare i minori
Il risultato di questa campagna di raccolta era tutt’altro che scontato, date le quantità minuscole presenti nei dispositivi. All’inizio l’adesione al progetto era poca, ma è cresciuta man mano grazie al coinvolgimento capillare delle strutture amministrative e delle comunità locali. Sono stati allestiti appositi punti di raccolta su tutto il territorio, anche nelle scuole e nelle grandi catene commerciali, allo scopo di agevolare le donazioni dei cellulari obsoleti da parte della popolazione. All’iniziativa ha partecipato il 90% delle città in Giappone.
L’idea di per sé non è nuova – sia alle olimpiadi di Vancouver 2010 che a quelle di Rio 2016 sono stati realizzato una parte delle medaglie utilizzando cellulari riciclati. A Tokyo invece si è riusciti arrivare alù100%. Un traguardo degno di nota, a fronte della costante crescita dei scarti elettronici: soltanto il 20% dei dispositivi vengono raccolti in maniera appropriata e riciclati.
LEGGI ANCHE >>> Galaxy S22, due sensori nuovi di zecca per fotocamere all’avanguardia
Si spera che il trend “impatto zero” cominciato a Tokyo continui in futuro, e che per Parigi 2024 si riesca a ripetere questo ottimo esempio di economia circolare messa in pratica e mantenere l’impostazione green dei giochi olimpici.
E alla fine anche Amazon ha deciso di sbarcare in grandissimo stile nella parte consumer…
La versione 15 di Android, rilasciata a fine ottobre, sta creando dei seri problemi ai…
Lo smartphone è quanto di più vicino a un viaggio nel futuro che possiamo provare,…
YouTube Shorts ha deciso definitivamente di sfidare TikTok: il nuovo aggiornamento lo conferma ampiamente. Negli…
I nostri telefoni sono pieni di contenuti di vario tipo: messaggi, foto, video, applicazioni. Quando…
Android 16 quasi certamente non uscirà durante il periodo autunnale: Google vuole pubblicarlo prima. Nel…