Com'era stato preannunciato pochi giorni fa, arriva ufficialmente il nuovo processore octa-core di Mediatek: si tratta del primo vero processore a otto core.
Com’era stato preannunciato pochi giorni fa, è stato presentato ufficialmente il nuovo processore octa-core di Mediatek: si tratta del primo vero processore a otto core ad essere stato svelato finora. L’Exynos 5 Octa di Samsung presente sul Galaxy S4, infatti, è formato sì dagli stessi core ma il funzionamento prevede l’attivazione di quattro per volta. Con l’octa-core di Mediatek, invece, tutti i core sono attivi, consentendo innumerevoli vantaggi, come ad esempio:
- un consumo energetico più intelligente;
- prestazioni più alte nel gaming;
- maggiore fluidità del sistema;
- navigazione Web più performante;
- riproduzione video migliorata.
La frequenza del processore potrà oscillare da un minimo di 1,7 Ghz ad un massimo di 2 Ghz. Con questo nuovo componente (MT6592 il nime in codice), Mediatek punta a conquistare il mercato dei dispositivi di fascia più alta, dopo gli ottimi risultati ottenuti tra gli smartphone di fascia bassa e media, dove il gruppo asiatico ha attualmente oltre la metà della quota di mercato globale.
La sfida contro Qualcomm, quindi, si fa sempre più interessante ed è probabile che nei prossimi mesi si possa assisitere ad un sensibile abbassamento dei prezzi, con indubbi vantaggi sul costo finale di un device di fascia superiore. Il processore Mediatek octa-core verrà prodotto a livello commericale a partire dal mese di novembre.