Menù segreto sugli smartphone Xiaomi: ecco a cosa serve davvero

Se siete in possesso di uno smartphone Xiaomi, dovreste sapere che c’è un menu segreto ricco di funzionalità. Ecco a cosa serve davvero e in che modo potete accedervi, potrebbe rivelarsi utilissimo

Nel corso degli ultimi anni, Xiaomi ha registrato un’accelerata senza precedenti per ciò che riguarda la sua nomea nel settore degli smartphone. Nonostante Samsung ed Apple continuino ad essere le “regine incontrastate”, il marchio asiatico sta conquistando sempre più consumatori con device di qualità.

xiaomi 20230203 cellulari.it
Xiaomi – Cellulari.it

Puntando anche sul lato software, con sistemi operativi personalizzati che presentano funzionalità uniche ed utilissime. Impossibile infatti non menzionare la MIUI 13, aggiunta su diversi device Xiaomi, Redmi e Poco. Stando a quanto emerso, all’interno del software di sistema ci sarebbe un menu segreto molto utile. Che in pochi conoscono ma che potrebbe rivelarsi molto utile.

Menu segreto di Xiaomi, ecco dove si trova e a cosa serve

All’interno della MIUI 13 presente su tutti i device Xiaomi di ultima generazione, c’è un menu segreto che dovreste assolutamente conoscere. In pochi sanno già della sua esistenza, in quanto la stessa azienda cinese ha deciso di non dargli troppo peso e di non pubblicizzarlo più del dovuto. Stiamo nello specifico parlando del menu CIT, che viene utilizzato anche dall’assistenza Xiaomi prima di poter effettuare riparazioni sui dispositivi.

xiaomi 20230203 cellulari.it
Ecco cosa dovete fare per attivare subito il menu segreto – Cellulari.it

È infatti un’interfaccia di grande utilità in particolare se il vostro device ha registrato danni. Per esempio in seguito a cadute, oppure se avete comprato uno smartphone di seconda mano e volete testarlo per notare difetti del caso. Trattandosi di una funzionalità avanzata, non è solitamente accessibile in chiaro nelle impostazioni, ma bisogna premere una combinazione di tasti e un codice dialer.

Se volete provarlo, ci sono in realtà due strade. Dal menu Impostazioni vi basterà scorrere in Info sistema e poi Tutte le specifiche. Per visualizzarlo dovete fare tap sulla voce “Versione kernel” velocemente, finché non vi uscirà. La seconda possibilità è invece quella di use il tastierino numerico. Apritelo e inserite la combinazione *#*#6484#*#* per richiamare il menu test della MIUI.

Al suo interno ci sono più di 50 test di diagnostica, da poter effettuare sul vostro device Xiaomi, Redmi e Poco. Tra questi troviamo vibrazione, tastiera, LED di notifica, display, sensore touch, ricevitore, Wi-Fi, accelerometro, giroscopio, ricarica wireless, NFC, GPS, input impronta, sensori vari e così via. Vi consigliamo di dare un’occhiata subito, se volete vedere in che modo funziona il vostro device.

Gestione cookie