Meta, Messenger si evolve: le nuove “scorciatoie” ufficializzate

Meta lancia un nuovo sistema di comandi per potenziare Messenger, l’applicazione e una piattaforma di messaggistica istantanea (o videochat) sviluppata come Facebook Chat nel lontano ormai 2008. Nell’ottica di una evoluzione del suo servizio, la società californiana ha ufficializzato alcune nuove “scorciatoie”.

Siamo entusiasti oggi di introdurre le scorciatoie su Messenger, un nuovo sistema di comandi per potenziare l’efficienza della tua messaggistica e aggiungere un po’ di divertimento in più alla tua esperienza”.

Messenger chat 20220401 cell
Messenger chat – Adobe Stock

Subito un esempio di quello che si potrà fare su Messenger: “Sia che tu voglia notificare a tutti in una chat un annuncio importante, ricambiare un amico per il pranzo o esprimere la tua frustrazione con un tempestivo “(╯°□°)╯︵ ┻━┻”, le nuove scorciatoie di Messenger ti porteranno a numero più breve di sequenze di tasti”.

Da everyone a pay, passando per le gif

Meta 20220401 cell
Meta – Adobe Stock

Il primo passo di Messenger, in tal senso, fu quello di accompagnare la “chiocciolina” prima di un nuovo con cui si vuole catturare l’attenzione. Ora il passo successivo: “Inserisci le scorciatoie @everyone e /silent, disponibili oggi per le persone che utilizzano Messenger su iOS e Android. Quando inizi un messaggio – si legge nella nota ufficiale di Messegner – con @everyone, tutti i partecipanti alla chat riceveranno una notifica. @everyone è perfetto per promemoria di gruppo, incontri improvvisati o quando è necessario raccogliere il braintrust per raccogliere una risposta a una domanda urgente. In questo modo, il tuo messaggio ottiene la massima visibilità e nessuno lo perde”.

E ancora, adesso accompagnando vicino sempre alla chiocciolina, la parola silent, i membri di una chat non riceveranno la notifica del messaggio. “L’invio di un messaggio con /silent rimuove l’ansia di interrompere qualcuno con una notifica pop-up non urgente o di disturbarlo durante le ore di riposo – spiega Messenger Ora puoi condividere quelle epifanie notturne nel momento senza disturbare la pace e i tuoi amici possono leggere il tuo messaggio a loro piacimento”.

Negli Stati Uniti, per il momento anche se non è detto che la “scorciatoia” non sarà rilasciata a livello globale, con l’@pay sarà possibile più semplice inviare e ricevere denaro direttamente nelle chat individuali di Messenger.
Digita semplicemente /pay per inviare o richiedere denaro in modo sicuro senza commissioni – puntualizza Messenger – perfetto per pagare rapidamente un amico a cena o per essere rimborsato per un passaggio”.

Una nuova scorciatoia farà abbrevierà il cammino degli utenti con un dispositivo griffato dalla Mela morsicata più famosa al mondo, riguardante le GIF. “Per trovare e inviare facilmente la GIF perfetta – conclude Messenger – usa la scorciatoia /gif: digita semplicemente /gif e l’argomento scelto per visualizzare le opzioni della tua gif“.

Gestione cookie