Mettere la propria firma su smartphone Android: ecco come

Sapevate che c’è la possibilità di inserire la propria firma direttamente su uno smartphone Android? Così sarà molto più semplice compilare i vari documenti, ecco tutti i passaggi che dovete seguire

Avere una propria firma digitale può salvare la vita in certi casi. Ormai periodicamente siamo costretti a firmare fastidiosi documenti senza avere carta e penna davanti. Avviene tutto tramite mail o portali dedicati, obbligando spesso gli utenti a dover stampare un pdf, compilarlo in tutti i suoi campi, scannerizzarlo e poi inserirlo dove necessario.

smartphone firma 20230125 cellulari.it
Anche col vostro smartphone Android, potete finalmente firmare ciò che volete – Cellulari.it

Una pratica molto lunga e al tempo stesso tediosa, che obbliga a diversi passaggi per un lavoro che potrebbe essere svolto in meno tempo. In realtà c’è però una soluzione, alla portata di tutti e molto facile da sfruttare. Anche da smartphone Android, infatti, potrete inserire una firma su un qualsiasi documento, seguendo questi passaggi.

Firma su smartphone Android, ecco cosa dovete fare

Sicuramente avrete già sentito parlare di firma digitale e di tutti quei programmi che vi danno la possibilità di firmare un documento direttamente dal vostro computer. Senza dover ogni volta stampare, compilare, scannerizzare e reinviare il tutto compilato. Fortunatamente, anche da Android è possibile fare ciò, seguendo alcuni veloci passaggi.

smartphone firma 20230125 cellulari.it
Ecco tutti i dettagli – Cellulari.it

Dovete per prima cosa accedere al Play Store di Google e cercare l’app Adobe Fill & Sign. Si tratta di un software gratuito e molto immediato, con la certificazione di Adobe. Dopo aver scaricato il tutto, premete sul segno dell’addizione per poter aggiungere il modulo da dover compilare. Oltre alla firma, infatti, potete anche inserire tutti gli altri elementi che servono, come per esempio il nome, il cognome, il codice fiscale e così via.

Vi verrà chiesto di consentire l’accesso a foto, contenuti e file presenti sul vostro dispositivo Android. Ma non c’è nulla di rischioso, servirà solo per poter caricare ciò che volete sull’app. Arrivando al momento vero e proprio della firma, vi basterà fare tap sull’icona della penna in alto e scegliere il comando Crea firma. A questo punto, vi comparirà una schermata nella quale non dovrete far altro che inserire la firma, sotto la Grecia che racchiude la scritta Sign. Premete su Fine e avrete la vostra firma salvata da poter apporre in qualsiasi documento voi vogliate. Si tratta di una pratica molto semplice e alla portata di tutti, che vi farà risparmiare un sacco di tempo senza spendere nemmeno un euro.

Gestione cookie