Il microonde è un elettrodomestico di cui non possiamo fare a meno ma un nuovo studio rivela dei rischi di cui non sei a conoscenza.
Il microonde è un elettrodomestico immancabile in casa perché permette di riscaldare velocemente il cibo, e a volte anche di cuocerlo. Si può dire che sostituisca in modo quasi perfetto il forno, così che non dobbiamo accendere per forza questo, soprattutto ora che ci avviamo verso un rialzo delle temperature.
Nuovi studi però hanno evidenziato dei rischi nell’usare il microonde, di cui magari non sei a conoscenza. Dovresti sapere a cosa vai incontro e i pericoli che corri ogni giorno, usandolo.
Il microonde è un elettrodomestico che si usa tanto anche in ufficio perché i lavoratori scaldano qui il pasto che portano da casa. Questo è un ottimo modo anche per risparmiare senza acquistare il cibo ad esempio a mensa oppure al ristorante.
Nuovi studi hanno però sottolineato come usare il microonde per riscaldare il pranzo in ufficio non sia una buona idea. Alcuni ricercatori dell’Università di Valencia, in Spagna, hanno dimostrato che questi elettrodomestici possono ospitare tanti batteri, che diventano di più e diversi quando si condivide il microonde, per esempio in ufficio. Molti batteri provengono dalla pelle umana, dai residui di cibo o da entrambi.
Nei microonde usati in ufficio, poi, è stata riscontrata anche la presenza di cianobatteri, di cui alcuni in grado di produrre tossine nocive e perfino scatenare malattie. Secondo lo studio, tutti i forni a microonde ospitano batteri ma quelli usati in ufficio presentano più rischi. Stando al dottor Darin Detwiler, esperto di sicurezza alimentare, autore e professore alla Northeastern University, si tratterebbe addirittura del “Far West della sicurezza alimentare“.
Oltre ai batteri, Detweiler ha spiegato che gli allergeni sono un altro problema serio quando per esempio un collega scalda del cibo che può causare allergia, per esempio i gamberi. A questo punto, le opzioni per chi porta il pranzo al lavoro da casa sono due: consumare piatti freddi oppure mettersi d’accordo con i colleghi sul pulire il microonde prima e dopo dell’uso passando un panno su maniglia, pulsanti e interno per ridurre il rischio di contaminazioni.
Inoltre, il cibo all’interno dell’elettrodomestico dovrà essere sempre coperto con un coperchio adatto, per evitare schizzi e mantenere l’ambiente più igienico. Infine, a metà cottura il cibo va mescolato e la temperatura deve raggiungere almeno 74° C per eliminare eventuali batteri.
Le cover per cellulari sono forse una cosa del passato? C'è una nuova tendenza che…
I virus possono infettare anche gli smartphone. Ci sono campanelli di allarme, che bisogna imparare…
Se dovesse capitare di notare un rallentamento o dei blocchi dell'iPhone, tieni in considerazione di…
La legge ha approvato il nuovo bonus bollette: ecco quanti soldi puoi richiedere e usare…
Di mese in mese si fa sempre più vicina l'uscita di GTA 6, del quale…
WhatsApp occupa davvero troppo spazio della memoria del tuo smartphone? Risolvi subito il problema: metodo…