Come annunciato nelle precedenti settimane, Microsoft continua con il piano di riorganizzazione societaria con l'obiettivo di ridurre l'impegno nei segmenti hardware preferendo puntare sulla componente software, Windows, Office e iOT.
Come annunciato nelle precedenti settimane, Microsoft continua con il piano di riorganizzazione societaria con l’obiettivo di ridurre l’impegno nei segmenti hardware preferendo puntare sulla componente software, Windows, Office e iOT.
L’avventura Microsoft tra smartphone e tablet non è stata per nulla fortunata e si appresta a concludersi.
La notizia era già trapelata da diverse fonti ma ora arriva l’ufficializzazione: Microsoft ha ceduto la divisione cellulari (trattenendosi per ora Smartphone e Tablet) ad una sussidiaria di Foxconn FIH Mobile per 350 milioni di dollari.
A sua volta, FIH Mobile ha ceduto la licenza produttiva del brand Nokia alla finlandese HMD Global che ha girato infine a Nokia stessa.
Nokia ha quindi annunciato il 18 Maggio, con un Tweet, che presto torneranno sul mercato.
Quindi, per ricapitolare:
– Nokia, la società storica, tornerà sul mercato con i cosiddetti featurephone, ovvero i cellulari tradizionali, con modelli sull fascia dei 20-60 euro in grado di coprire i mercati emergenti e gli utenti entry level.
– Nokia e FIH Mobile avvieranno la progettazione e produzione di smartphone e tablet Pc Android based, con i primi modelli previsti già dopo l’estate;
– Microsoft continuerà a produrre una parte collegata a Windows 10 Mobile, quindi resteranno in casa Microsoft tutti i top di gamma Lumia oltre a Surface.