In età avanzata, la difficoltà d’uso della tecnologia può costituire un vero e proprio ostacolo e limitare i vantaggi dei dispositivi cellulari: ecco le 5 migliori app da installare sullo smartphone degli anziani, per ingrandire il testo, semplificare la navigazione, contattare i numeri di emergenza.
(Unsplash)
I nativi digitali e chiunque, tra i più giovani, sia abituato all’uso quotidiano dello smartphone, possono dare per scontata l’interazione con la tecnologia. Ciò che sembra intuitivo e facile può rappresentare una grande difficoltà per gli anziani, per cui un dispositivo smartphone risulta ostico da navigare, difficile da leggere, e poco pratico.
Fortunatamente, esistono molte app dedicate proprio alle esigenze della terza età: facilitano la navigazione dell’interfaccia utente, semplificano le funzionalità tramite scorciatoie e consentono di accedere prontamente ai numeri di emergenza, rendendo lo smartphone più utile ed accessibile. Ecco una lista delle 5 migliori app per gli anziani, per usufruire dei vantaggi dei dispositivi mobile anche in tarda età.
Big Launcher è un’utilissima applicazione che trasforma l’interfaccia utente degli smartphone per renderla più accessibile agli anziani e/o a chi ha difficoltà della vista. Ingrandisce i testi, i pulsanti, e sostituisce le icone per offrire una grafica più intuitiva e leggibile, con colori ad alto contrasto che aiutano a distinguere facilmente gli elementi. Le scorciatoie per app, contatti frequenti, siti web ed altre funzionalità semplificano la navigazione, ed include anche un pulsante SOS per le emergenze. È disponibile solo su Android.
Come suggerisce il nome, ICE – In Caso di Emergenza è un’applicazione consente di memorizzare una lista di contatti di emergenza da chiamare in caso di necessità inaspettata. Conserva le informazioni fondamentali come il nome, l’indirizzo e il gruppo sanguigno dell’utente per renderle facilmente accessibili ai soccorritori, ed è utilizzabile anche se lo schermo è bloccato per risparmiare tempo prezioso. È disponibile solo su Android.
Il numero unico europeo per le emergenze 112 è associato all’app 112 Where ARE U, che permette di chiamare facilmente e con rapidità e ricevere soccorso al più presto. Invia la posizione tramite geolocalizzazione, i dati anagrafici ed i contatti di emergenza da inserire al momento della registrazione al servizio: tutti i dati saranno visualizzati dall’operatore che risponderà alla chiamate per fornire l’assistenza necessaria. Per i casi in cui non si possa parlare al telefono, ha anche una funzionalità che inoltra una segnalazione “silenziosa”. È disponibile su Android e iOS.
LEGGI ANCHE >>> Android 12 alle porte: quali smartphone Xiaomi riceveranno l’aggiornamento
MyTherapy è un utile strumento per il supporto del benessere degli anziani, grazie alle funzionalità di diario digitale della salute e promemoria per le medicine. L’app consente di registrare i farmaci e le terapie che si ricevono, per poi invia una notifica per ricordare agli utenti di assumere i propri farmaci ad un determinato orario, oppure svolgere attività fisica o registrare la pressione sanguigna. Inoltre, consente di registrare i sintomi e mantenere un vero e proprio diario, per non perdere mai di vista la salute. È disponibile su Android e iOS.
L’applicazione Sintesi vocale consente di “leggere” ad alta voce i testi visualizzati sullo schermo, per permettere anche a chi ha difficoltà di vista di navigare i contenuti dello smartphone. Sono rispettivamente disponibili su Android e iOS.
LEGGI ANCHE >>> Approfittate subito del nuovo buono sconto Amazon: ecco come ottenerlo
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…