Prendersi cura di sé è anche rilassarsi e allontanare la mente dallo stress degli impegni di tutti i giorni. Ecco alcune delle migliori app per la meditazione guidata ed il rilassamento che possono aiutare nella gestione di ansia e stress.
Non è necessario essere degli esperti di mindfulness per riuscire a ritrovare l’equilibrio psicofisico. A volte lo smartphone può essere fonte di ulteriore stress, ma alcune applicazioni possiamo. Vediamo alcune delle migliori app, disponibili su Android e iOS, che offrono sessioni di meditazione guidata e strumenti per il rilassamento, permettendo di ritagliare un piccolo spazio per sé, chiudere gli occhi e calmare le ansie quotidiane.
Una delle prime applicazioni uscite per imparare la meditazione e sostenere gli utenti nel rilassamento guidato è Headspace. Ideata da un ex monaco buddista, Headspace offre gratuitamente le prime 10 sessioni di base per la meditazione guidata. Con un un abbonamento mensile o annuale è possibile accedere ad un catalogo di lezioni ed altri contenuti dedicati a problematiche specifiche come ansia, problemi del sonno, solitudine.
Calm è considerata la migliore app per il rilassamento, anche secondo Apple che l’ha nominata migliore app del 2017. Che si voglia migliorare la qualità del sonno, ridurre lo stress e l’ansia, mantere la concentrazione o ritrovare la serenità nella vita di tutti i giorni, Calm ha diversi programmi dedicati per aiutare gli utenti a lasciar andare le proprie preoccupazioni e gestire meglio le difficoltà, oltre ad un catalogo di brani musicali e videolezioni sul rilassamento corporeo.
L’applicazione Serenity è disponibile in italiano ed ha un approccio di mindfulness per la meditazione veloce, facile da integrare tra gli impegni di ogni giorno. Serenity mette a disposizione una serie di programmi di aiuto per sonno, stress, ansia e sessioni di meditazione della durata di 10 minuti, per mantenere l’abitudine con costanza tutti i giorni anche se si è particolarmente impegnati.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> WatchOS 8 e quel riferimento a “Mind”: arriva una nuova app per la salute?
Anche Medita ora è disponibile in italiano: offre 21 sessioni guidate di meditazione da seguire a seconda del momento della giornata. Dalla mattina alla pausa pranzo sul lavoro fino alle attività ricreative e al riposo, integra perfettamente la meditazione nella vita quotidiana, rappresentando un valido strumento per la gestione dello stress nell’arco di un’intera giornata e rispondendo alle esigenze di ogni momento.
L’applicazione Self-help Anxiety Management, ovvero SAM, è stata sviluppata in collaborazione con un team dell’University of England, ed è specializzata nella gestione dell’ansia e propone una serie di esercizi di meditazione per calmarsi nei momenti più difficili e per riflettere sui propri pensieri ansiosi e sulla loro causa. La funzionalità “Social cloud” permette di condividere anonimamente le proprie esperienze con gli altri utenti e ricevere supporto emotivo.
LEGGI ANCHE >>> Privacy: le applicazioni iOS che raccolgono più dati personali (e le alternative che ne tracciano meno)
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…