Un approfondimento sui migliori smartphone economici da acquistare a maggio 2022 grazie alle offerte online sugli smartphone
Fino a qualche anno fa suonava strano il riferimento ai migliori smartphone economici. Eppure, il salto di qualità del settore mobile ha coinvolto tutte le principali fasce di prezzo e ha segnato il mercato con l’ingresso di due categorie inedite di dispositivi: i “quasi-top” di gamma, che potremmo anche definire come smartphone top di gamma economici, e i dispositivi premium, che sono quelli dal prezzo di listino superiore ai mille euro. A quese due si aggiunge anche la categoria degli smartphone economici, sempre più ampia a tal punto da diventare strategica per i principali produttori, soprattutto quelli di derivazione cinese.
Considerata quindi l’abbondanza di proposte, vogliamo dedicare qualche battuta sui migliori smartphone economici da acquistare entro fine mese, considerato anche l’esistenza del codice sconto eBay del 15% che potrebbe rendere l’affare ancora più competitivo.
Uno degli smartphone Android più interessanti per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo è sicuramente il Poco X4 Pro 5G, con la sua fotocamera da 108 megapixel e uno schermo AMOLED con frequenza di aggiornamento a 120 Hz. Lo smartphone è piuttosto equilibrato e come da tradizione Poco non rinuncia a una batteria generosa, grazie a un modulo da ben 5.000 mAh, e un doppio speaker frontale per godere appieno dei contenuti multimediali.
Fa eco anche il Redmi Note 10S, che complice il crollo di prezzo su Internet e l’esordio del modello di nuova generazione, si trova sul mercato a cifre molto competitive. Lo smartphone Xiaomi è dotato di un buon display AMOLED da 6.43 pollici e può contare su una fotocamera standard da 64 megapixel. Il processore è un MediaTek Helio G95, un po’ vecchiotto giacché mutuato dal Redmi Note 8 Pro ma ancora validissimo per l’uso quotidiano.
Migliori smartphone economici: domina Xiaomi, ma occhio al battery-phone Galaxy M12
Chiudiamo il cerchio dei migliori smartphone Xiaomi economici con due modelli agli antipodi in quanto a scheda tecnica ma accomunati dal rapporto qualità-prezzo: Redmi Note 11, con il suo schermo ben visibile sotto la luce diretta del sole e l’aspetto a “mattoncino” in stile iPhone, e il Redmi Note 10 Pro che ha portato per primo tutti i benefici di una fotocamera da 108 megapixel all’interno della categoria degli smartphone economici.
Proseguiamo con altri devices da tenere in considerazione per chi non vuole spendere troppo ma non tollera compromessi. Il riferimento va al Realme 8 Pro, impreziosito da uno schermo AMOLED da 6.4 pollici di buona qualità e una ricarica rapida da 33 watt. Completano il quadro il processore MediaTek Helio G95 e una memroia interna da 128 gigabyte.
Per chi cerca invece uno smartphone con una buona durata della batteria e non vuole spendere un capitale, attenzione al Galaxy M12 con la sua unità da ben 5.000 mAh e lo schermo da 6.5 pollici che potrà essere sfruttato per leggere in tutta comodità pagine web ed email.