Oltre a Mi 11, Xiaomi ha anche annunciato l’arrivo della MIUI 12.5, pronta a garantire una maggiore ottimizzazione del sistema e miglior durata della batteria. Ecco quando arriverà e quali smartphone sono in attesa di riceverla.
L’evento stampa organizzato ieri da Xiaomi ha certamente rappresentato una occasione propizia per mettere un punto sulle strategie mobile dell’azienda cinese. Benché l’attenzione sia stata rivolta verso Mi 11, la società capitanata dall’addì Lei Jun ha inteso evidenziare anche i recenti miglioramenti apportati alla MIUI, ossia l’interfaccia proprietaria installata su tutti gli smartphone Xiaomi in commercio. In tal senso si inserisce l’ufficializzazione dell’approdo globale della versione 12.5 dell’appena richiamata piattaforma software basata su Android, il cui rilascio è atteso in Italia a partire dalla secondo trimestre del 2021.
Pur non offrendo funzionalità aggiuntive, le novità portate in dote dalla MIUI 12.5 sono certamente apprezzabili. Il produttore cinese ha infatti focalizzato l’attenzione sull’ottimizzazione del sistema, nel tentativo di prolungare l’autonomia degli smartphone e incrementare le prestazioni generali. Si tratta di peculiarità non affatto trascurabili, specie per i dispositivi di fascia più bassa, giacché non equipaggiati da processori di ultimo grido.
Per accondiscendere ad ambedue gli obiettivi, Xiaomi ha provveduto a riscrivere l’intera interfaccia utente, lavorando soprattutto in profondità. Stando ai primi numeri snocciolati dall’azienda, la nuova MIUI 12.5 garantirà un minor consumo energetico (corrispondente al 15% in meno degli attuali dispositivi con la precedente MIUI 12) e una riduzione dell’utilizzo della CPU (pari al 22% circa). Tali fattori agevoleranno un’esperienza d’uso più leggera e fluida, con evidenti miglioramenti sotto il fronte dell’autonomia.
A riprova delle ottimizzazioni apportate dall’azienda, i consumatori potranno aspettarsi gesture più fluide e tempi di risposta più rapidi in tutti gli smartphone Xiaomi supportati.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Xiaomi Mi 11 arriva in Italia: prezzi e disponibilità del flagship cinese
Non trascurabile è la seconda novità della MIUI 12.5: la disinstallazione delle applicazioni di sistema. Entrando più nello specifico, Xiaomi sottolinea la possibilità di rimuovere alcune app proprietarie, come il meteo, la bussola, l’app per le note, la musica, il registratore dello schermo, la calcolatrice e il gestore file. In ogni caso, i software non disinstallabili potranno essere disattivabili dall’apposito menù delle impostazioni.
Ma quando arriverà la MIUI 12.5? A far da apripista sarà il nuovo Mi 11, a stretto gomito con gli ex top di gamma commercializzati nel 2020 da Xiaomi (Mi 10T, Mi 10T Pro, Mi 10 e Mi 10): per quest’ultimi, il rilascio dell’importante aggiornamento si concretizzerà a partire dal secondo trimestre del 2021.
Diverso è il discorso per gli altri smartphone supportati, così come riepilogati nell’elenco in calce all’articolo: l’approdo della MIUI 12.5 dovrebbe in questo caso essere calendarizzata per l’estate.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Nuova TV Xiaomi Mi Q1 75″, offerta incredibile per il lancio
Non è escluso, ad ogni modo, che altri dispositivi non richiamati possano essere aggiornati entro l’anno alla MIUI 12.5.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…