MIUI 13 colpita da un pesante bug: ecco cosa fare per risolvere subito

Stanno emergendo le segnalazioni in merito ad un grave bug individuato nella MIUI 13. Ecco cosa bisogna fare per risolvere subito

Ormai praticamente tutti gli smartphone compatibili hanno ricevuto l’aggiornamento alla MIUI 13. La versione personalizzata del sistema operativo Android 12 porta con sé una serie di chicche e di miglioramenti non da poco, molto interessanti per tutti coloro che dispongono di un dispositivo interessato dall’update.

miui 13 20220510 cellulari.it
Individuato un grave bug all’interno della MIUI 13 basata su Android 12. Pare sia impossibile utilizzare lo smartphone (newsroom Xiaomi)

Ma non mancano i bug. Stando a quanto emerso nelle ultime ore, ci sarebbe nello specifico un errore che complicherebbe il normale utilizzo dei device con installata la MIUI 13. C’è però una soluzione semplice ed efficace, così da poter risolvere il problema e tornare ad utilizzare il proprio telefono senza particolari intoppi.

MIUI 13, cosa fare per risolvere il bug riscontrato

miui 13 20220510 cellulari.it
Ci sono due possibili soluzioni per risolvere il problema, in attesa di una versione stabile del sistema operativo (screenshot YouTube)

Almeno secondo le segnalazioni arrivate dagli utenti, il bug si troverebbe all’interno della build V13.0.1.0.SKSMIXM. In parole povere, l’update che ha portato l’aggiornamento a MIUI 13 Global e Android 12 sui Redmi Note 10 5G. A quanto pare, la visualizzazione dello schermo risulta “talmente incasinata da non poterlo nemmeno accendere“. Un problema che di fatto rende inutilizzabile il dispositivo. Ne hanno parlato direttamente i moderatori della Xiaomi Community, che hanno il delicato compito di stilare una lista con tutti i bug riconosciuti ufficialmente.

Al momento, ci sono due possibili soluzioni. La prima prevede l’installazione della build V13.0.2.0.SKSMIXM. Si tratta della release ancora in fase di test ma che si può scaricare manualmente. Oppure effettuare un rollback ad Android 11 e alla MIUI 12.5 Global. Una rinuncia alle ultime novità introdotte dall’azienda, ma che garantisce un utilizzo normale del proprio smartphone. Per fare ciò, bisogna innanzitutto scaricare la ROM FastBood e il tool MiFlash. Con quest’ultimo è possibile eseguire il flash della ROM, spuntando l’opzione “Clean All”. In pochi minuti il device dovrebbe tornare alla versione precedente del sistema operativo, non avendo più il fastidioso bug. La speranza è che si arrivi al rilascio di una nuova build stabile della MIUI 13 in tempi brevi.

Gestione cookie