Non soltanto Xiaomi 12. Trapelano in rete alcuni importanti dettagli che rendono un po’ più concreto il percorso di avvicinamento alla prossima interfaccia MIUI 13.
Non c’è soltanto l’hardware, e in particolare gli smartphone Android, nei pensieri e nelle strategie di Xiaomi. L’azienda cinese sta infatti portando avanti anche il discorso software e in quest’ottica potrebbero essere attese novità importanti entro l’anno. Stando a quanto riportato di recente su Weibo (social network molto in voga in Cina, ndr) dall’informatore Digital Chat Station, l’arrivo della prima closed beta di MIUI 13 dovrebbe coincidere entro dicembre. Si tratta tutto sommato di tempistiche in linea con quanto preannunciato dall’addì Lei Jun, in attesa di un rilascio stabile e generalizzato ovviamente preannunciato per l’anno prossimo, data peraltro che segnerà l’esordio di Xiaomi 12.
LEGGI ANCHE >>> È ancora allarme phishing via SMS: cosa fare se si viene truffati
Xiaomi 12, cosa sappiamo finora
Non abbiamo molte informazioni sulle principali novità della MIUI 13, ma ci aspettiamo nuove funzioni e aggiunte in netto distacco rispetto alle attuali ultime versioni dell’apprezzata interfaccia basata su Android, più improntate sulle ottimizzazioni di sistema. Ad avvalorare le sensazioni sono peraltro alcune immagini trapelate diverso tempo addietro, le quali hanno anticipato l’approdo di un ritocco nella grafica e, in particolare, nelle icone e nei widget. In ogni caso, la MIUI 13 segnerà un nuovo e importante capitolo sugli smartphone Redmi, che potrebbero presentare (sulla falsariga del sub-brand indipendente POCO), un’interfaccia utente un po’ diversa rispetto a quella che vedremo sui dispositivi a marchio Xiaomi, magari grazie anche all’aggiunta di opzioni esclusive.
LEGGI ANCHE >>> Gli OPPO Reno6 e Reno6 Pro sono indistruttibili: risultati sbalorditivi nel test di resistenza
Nel frattempo, l’azienda cinese continua a muoversi per non farsi trovare impreparata in vista dell’anno prossimo. In attesa di capire cosa ne sarà dello smartphone impreziosito da un display con risoluzione 4K, Xiaomi sta completando i preparativi per presentare il suo nuovo flagship, più volte al centro di copiosi rumors apparsi in rete. Tra le caratteristiche maggiormente distintive figurerà il processore Snapdragon 898 di Qualcomm (che potrebbe essere ufficializzato nelle prossime settimane), nonché un design rinnovato e una fotocamera principale da 50 megapixel mutuata da Mi 11 Ultra.