Trapelano in rete nuove informazioni sull’elenco degli smartphone Xiaomi aggiornabili alla MIUI 13. E alcuni di questi riceveranno pure l’ultimo Android 12.
Xiaomi punta a confermare le ottime performance di vendita registrate nel secondo trimestre del 2021, lavorando a stretto gomito sull’hardware e sul software. Agosto potrebbe in quest’ottica esser un mese decisivo per completare i tasselli mancanti, giacché è atteso a fine mese il lancio di Mi MIX 4 (il primo smartphone Xiaomi ad essere impreziosito da una fotocamera frontale sotto al display, ndr) unitamente ad un paio di dispositivi pieghevoli. Ma soprattutto, debutterà a stretto giro anche la MIUI 13, vale a dire l’interfaccia proprietaria basata sul più recente sistema operativo Android 12 di Google.
Parlare di smartphone potenzialmente aggiornabili è forse un po’ prematuro, ma le indiscrezioni emerse nell’ultimo periodo permettono comunque di avere un primo importante quadro su quelle che saranno le strategie e le politiche di supporto software della prolifica azienda cinese. Rispetto all’elenco riportato due settimane addietro, i rumors più recenti hanno il pregio di far ulteriore chiarezza sull’argomento, tanto sotto il fronte degli smartphone compatibili, quanto in quello delle tempistiche.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Xiaomi svela dietro le quinte i rigorosi test sulle batterie degli smartphone – VIDEO
Mi 11 apripista
Partiamo da qualche dato di carattere pressoché certo. Non c’è più dubbio che Redmi Note 9 4G, Redmi 9T e Redmi 9 Power saranno aggiornati alla MIUI 13. Una conferma effettivamente rassicurante in ragione delle perplessità che serpeggiavano in rete da qualche tempo. Altrettanto scontata è la compatibilità dei più recenti software con la serie Xiaomi Mi 11 e Mi 10 (e qui il rimando va inteso in senso generale, comprendendo cioè tutti i modelli in essi raggruppati), che dovrebbero peraltro esser i primi a beneficiare delle manovre di aggiornamento e ricevere pure l’ultimo Android 12.
Con riguardo alle tempistiche, è verosimile che i modelli più recenti (e quindi Mi 11, Mi 11 Pro, Mi 11 Ultra e lo stesso Mi MIX 4 ormai in dirittura di arrivo) saranno aggiornati in contemporanea con il lancio della MIUI 13, seguiti a ruota dagli ex-flagship 2020.
Volgendo infine lo sguardo agli smartphone della gamma Redmi, ci aspettiamo una compatibilità dell’aggiornamento alla MIUI 13 con la serie Redmi Note 10 e Redmi Note 9; tra i modelli della gamma Poco, invece, spiccano anche Poco M2 e gli ultimi dispositivi immessi sul mercato tra marzo e aprile.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Xiaomi Mi 11 Lite 5G al giro di boa? Vi spieghiamo cosa sta succedendo
In quest’ottica approfittiamo di una sottolineatura: l’approdo dell’ultima MIUI non dev’essere inteso automaticamente come certezza di ricevere Android 12. Come si evince dalle strategie abbozzate negli anni passati, Xiaomi potrebbe infatti decidere di aggiornare i suoi smartphone alla nuova MIUI 13 – che è una interfaccia proprietaria e in quanto tale accoglie delle specifiche novità che prescindono da Android stock – ma non fare alcun upgrade della versione del “robottino verde”. Detto in altri termini, è possibile che un dato dispositivo sia effettivamente in predicato di ricevere la nuova MIUI, ma potrebbe comunque continuare ad essere basato su una versione Android un po’ più vecchia.