Gli italiani scoprono lo shopping da Mobile e soprattutto per quanto concerne gli acquisti del settore bellezza e fashion.
Gli italiani scoprono lo shopping da Mobile e soprattutto per quanto concerne gli acquisti del settore bellezza e fashion.
A rivelarlo i dati forniti da ComScore che ha analizzato i dati del primo trimestre 2016 evidenziando una netta crescita rispetto allo stesso trimestre del 2015.
Il 35% degli acquirenti da smartphone ha acquistato prodotti del reparto abbigliamento, un settore che ha avuto un trend di crescita notevole anche per via della disponibilità online di shop del calibro di Yoox, Zalando e Zara.
Seguono a ruota i libri, immancabili sulle vendeite online, con il 33%. Più staccati, a sorpresa, biglietti per eventi con il 24% e poi prodotti di bellezza al 20%, buoni regalo al 17%, biglietti aerei al 12,3% per chiudere poi con gli hotel al 10%.
Gli hotel chiudono la classifica anche per il fatto che molti utenti preferiscono verificare con calma l’acquisto, più semplice e comodo da Pc con la possibilità di leggere recensioni e guide prima di decidere. Bene anche il settore alimentare, trainato da prodotti di nicchia come la birra artigianale.
Guardando i dati possiamo intuire che gli acquisti impulsivi tipici del settore abbigliamento cosi come per i libri, trovano nello smartphone uno strumento adatto a questo scopo.
Gli acquisti più ragionati, come le vacanze, sono invece ancora appannaggio del Pc.
Analizzando gli strumenti di acquisto possiamo notare che le applicazioni rappresentano il grosso della fetta, anche per via di un acquisto sicuramente facilitato rispetto alla navigazione da browser.
Quanti sono gli italiani che hanno acquistato da Smartphone?
Un bel numero, circa 8.6 milioni di utenti ovvero oltre la metà dei clienti e-commerce tradizionali che rappresentano il 28% degli italiani over 13 che possiedono uno smartphone.