Come utilizzare la modalità Benessere Digitale per gestire il tempo trascorso sullo smartphone

La funzionalità Benessere Digitale, che si trova su dispositivi Android, permette di mettere in pausa la tecnologia e prenderci cura della nostra salute mentale.

Scritta "health" accanto a smartphone
Utilizzare la modalità Benessere Digitale per gestire il tempo trascorso allo smartphone – Cellulari.it

Tutti noi utilizziamo quotidianamente lo smartphone, senza renderci conto di quanto tempo – effettivamente – trascorriamo smanettandoci. Pensiamo, ad esempio, alle decine di notifiche, alle e-mail, chat e ai social, solo per fare qualche esempio. Le ore – ça va sans dire – volano che è una meraviglia, senza che ce ne accorgiamo realmente. Come fare, quindi?

Esiste uno strumento pensato proprio per limitare il tempo trascorso su smartphone (che non è proprio salutare). Scopriamo come utilizzare la modalità Benessere Digitale per gestire il tempo passato sullo smartphone.

Tempo di utilizzo del telefono: cos’è la modalità Benessere Digitale?

Benessere Digitale è una funzionalità di Android, che è stata sviluppata da Google e che è, per l’appunto, molto utile per aiutare gli utenti a bilanciare la propria vita digitale, monitorando il tempo trascorso su una determinata applicazione. È molto utile perché, di fatto, aiuta a gestire al meglio il nostro tempo digitale. Si tratta di una funzione integrata su Android – come detto – che permette anche di limitare l’uso del telefono. Per trovarla, ecco come fare:

Benessere Digitale su smartphone
Tempo di utilizzo del telefono: cos’è la modalità Benessere Digitale – Cellulari.it
  1. Apri Impostazioni;
  2. Tocca Benessere Digitale e Controllo Genitori;
  3. Clicca sui tre pallini in alto a destra e Impostazioni;
  4. Attiva Mostra Benessere Digitale nella Schermata Applicazioni.

La modalità Benessere Digitale mostra quanto usi lo smartphone, quale app tendi a usare di più e molto altro ancora (quante volte ti capita di sbloccarlo, ad esempio e quanto tempo utilizzi ogni app). Per scoprire il tempo trascorso nelle app, ad esempio, è visibile un grafico che mostra l’uso del dispositivo nella giornata in corso. Toccando, poi, è possibile avere informazioni circa il tempo di utilizzo – come detto – le notifiche ricevute e il numero di sblocchi del dispositivo.

Come impostare il limite di utilizzo

Oltre a informare circa l’utilizzo che si fa dello smartphone, Benessere Digitale permette di impostare il limite di utilizzo, per riuscire a seguire delle abitudini più sane. Ma come fare?

Ragazza allo smartphone
Come impostare il limite di utilizzo – Cellulari.it
  1. Apri Impostazioni;
  2. Tocca Benessere Digitale e Controllo Genitori;
  3. Imposta un Obiettivo come tempo di utilizzo dello schermo;
  4. Imposta Timer di ciascuna app, che si bloccherà in automatico.

Sono interessanti anche la Modalità Concentrazione e la Modalità Riposo, che è possibile sfruttare: si tratta di opzioni che aiutano a concentrarsi, disattivando le app che distraggono maggiormente. Grazie a Benessere Digitale sarà possibile cercare di ritrovare il tempo per leggere, passeggiare, riposare meglio o, semplicemente, ritornare per un po’ a ciò che eravamo quando la tecnologia non era così presente e stressante, pensando alla nostra salute mentale. Scopri anche se i social fanno bene e le app che semplificano la vita con il tuo amico a 4 zampe.

Gestione cookie