Il modem in casa è uno strumento ampiamente diffuso, tuttavia molti sbagliano a posizionarlo e quindi vanno a colpire le prestazioni del wifi, senza saperlo.
Le aziende promettono un certo segnale, determinate prestazioni ma talvolta nell’uso quotidiano capita di rendersi conto che non sfioriamo nemmeno la metà di quello che ci era stato annunciato. Non si tratta di una truffa, spesso sono proprio gli errori, anche piccoli, che commettiamo nell’utilizzare gli strumenti a disposizione ad andare a rendere malfunzionante un prodotto.
Nel caso del modem è chiaro che negli ultimi anni sono ben pochi coloro che lo utilizzano con il cavo, quindi l’opzione wifi è quella più usata in assoluto con i suoi limiti e i suoi pregi.
Come posizionare il modem in casa
Il segnale wifi che viene propagato dal modem infatti ha la comodità da un lato di essere versatile, quindi si può impiegare sul telefono, sulla televisione, sul pc ed è praticamente fondamentale anche per gli ospiti in casa. Tuttavia rispetto al “vecchio” cavo che prima era ampiamente utilizzato ma scomodo per l’obbligo di essere connessi in modo ravvicinato, risente di una serie di variabili.
Il cavo Ethernet di collegamento al modem garantisce delle prestazioni stabili ma ormai i fili sono antiquati e quindi è chiaro che si punta verso la massimizzazione della comodità. Il wifi però non solo può risentire delle interferenze o essere rallentato da un utilizzo da parte di più persone nello stesso ambiente, spesso viene compromesso proprio per la posizione del modem. Il modem deve essere posizionato nel modo giusto per poter garantire una connessione ottimale anche con il wifi e sfruttare al meglio tutte le opzioni wireless che sono connesse. Questo errore semplice può costare deficit di funzionamento o peggio determinare una spesa maggiore per chi ha il sistema a consumo.
La prima cosa da fare è non mettere mai il modem in ambienti con interferenze, come ad esempio la cucina o il soggiorno dove sicuramente ci sono altri apparecchi che vanno a compromettere il suo funzionamento. Attenzione a tutti i sistemi tecnologici, il modem deve stare lontano da questi. La cosa migliore poi è metterlo in un punto centrale della casa quindi dove si possa distribuire in modo equo il segnale ovunque, coprendo l’utilizzo di tutti, altrimenti in alcune parti dell’abitazione sarà più forte e in altre meno.
Inoltre va posizionato in alto e non in basso, la cosa migliore sarebbe su un mobile a media altezza ma se non volete vederlo in giro allora mettetelo sopra e non sotto. L’ideale potrebbe essere un salotto o un corridoio, sempre tenendolo nella posizione in cui vi è stato fornito. Se è un modem pensato per lavorare in orizzontale non dovete metterlo in verticale magari per questioni di spazio, se è stato strutturato in quel modo c’è un motivo preciso.