Nasce il primo PC portatile senza porte: le specifiche tecniche del Craob-X

Forse stiamo assistendo ad un’altra evoluzione dei PC portatili. Nasce Craob-X, il primo device al mondo senza porte

Il futuro del settore tech potrebbe essere senza porte. Già nei mesi passati si è parlato con sempre più insistenza di possibili smartphone senza ingressi vari. Al momento ci sono solo alcuni concept, ma non è da escludere che già nei prossimi anni assisteremo a svolte importanti in questo senso.

pc portatile craob-x 20220204 cellulari.it
Nasce il primo PC portatile al mondo che non presenta né porte né connettori di alcun tipo (screenshot)

Un filone di questo tipo potrebbe in realtà andare a toccare anche il settore dei PC portatili. Anzi, lo ha già fatto! La società Craob ha infatti pensato di anticipare i tempi, lanciando il primo dispositivo al mondo completamente privo sia di porte che di connettori. Si chiama Craob-X, e presenta alcune specifiche tecniche molto interessanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Apple, in trepida attesa: come sbloccare (solo) un iPhone con FaceID e la mascherina

Craob-X, cosa c’è da sapere sul PC portatile senza porte

pc portatile craob-x 20220204 cellulari.it
Ecco tutto quello che c’è da sapere a livello di specifiche tecniche, funzionalità e data di uscita (screenshot)

Si chiama Craob-X, ed è il primo computer portatile al mondo che non presenta neppure una porta o un connettore. Ultraleggera e sottile, la macchina in questione pesa solamente 8.62 netti e ha uno spessore di 7 millimetri. Presente uno schermo da 13,3 pollici con risoluzione Ultra HD 4K per tutte le varianti, mentre i consumatori avranno la possibilità di sbizzarrirsi sulla configurazione interna. Si può infatti scegliere tra processori fino all’Intel Core i7 di 12esima generazione, con grafica Intel Xe e 32 GB di memoria RAM LPDDR5. A livello di SSD, invece, ci si affida ad un’unità con capienza massima di ben 2 Terabyte.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Mark Zuckerberg, la prima volta: Facebook e i suoi simili rallentano. Le cause di questo preoccupante stop

Ma come si fa dunque a caricarlo, senza alcun connettore? Viene fornito un compatto alimentatore esterno, che può essere utilizzato anche come hub moltiplicatore di porte. Basta agganciarlo – in maniera magnetica – nella parte sul retro del display. C’è lo spazio per le schede SD, porte USB-C, jack audio da 3,5 mm e connettore per la ricarica. Ancora non sono stati svelati dettagli su prezzo e data di uscita, ma dovrebbe essere questione di settimane.

Gestione cookie