Netflix e il più grande aggiornamento dei contenuti negli ultimi cinque anni

Un nuovo sistemazione di classificazione per il colosso statunitense operante nella distribuzione via internet di film, serie televisive e altri contenuti d’intrattenimento a pagamento, tra le maggiori piattaforme streaming di film e serie tv insieme, se non la prima, insieme a Prime Video, Disney+, Crunchyroll, HBO Max, Hulu, Paramount+ e Peacock, quest’ultima da poco sbarcata su Sky, gratuitamente per gli abbonati.

Netflix 20220412 cell
Netflix – Adobe Stock

Netflix ha iniziato a implementare la nuova funzione che consentirà agli spettatori di dare un “doppio pollice in su” ai contenuti che apprezzano davvero. Questo nuovo pulsante, che si aggiunge ai pulsanti “pollice in su” e “pollice giù” già esistenti, si presenta come il più grande aggiornamento della classificazione dei contenuti negli ultimi cinque anni, dopo aver scartato il sistema a cinque stelle e averlo sostituito con i pollici pulsanti su/giù.
La nuova funzionalità rafforza ulteriormente le affermazioni dell’azienda californiana secondo cui è la piattaforma più incentrata sull’utente nello spazio di streaming. La scelta del nuovo pulsante ha una logica seconda Netflix. In primis una maggiore interazione, così gli utenti potranno votare i contenuti che amano davvero. Inoltre la release aiuterà ulteriormente gli algoritmi della piattaforma a decidere meglio il contenuto che piace davvero a un utente.

Netflix, come restituire il controllo agli abbonati

Netflix Mobile 20220412 cell
Netflix Mobile – Adobe Stock

Il nuovo pulsante verrà posizionato accanto a quelli pollice su/giù esistenti e sarà disponibile su Android, iOS, TV e Web. Questo è il più grande aggiornamento della classificazione dei contenuti negli ultimi cinque anni, dopo che ha scartato il sistema a cinque stelle e lo ha sostituito con i pulsanti pollice su/giù.

Abbiamo sentito dai membri che c’è una differenza tra qualcosa che gli è piaciuto e qualcosa che hanno davvero amato“. Christine Doig-Cardet spiega così la strategia di un colosso che si sta avvicinando al prestigioso traguardo dai duecentomila abbonati, a livello globale. “Stiamo dando loro più controllo e agenzia su ciò che viene loro mostrato – spiega il regista di innovazione di prodotto a Netflix – inoltre, il nuovo pulsante non farà che aiutare ulteriormente gli algoritmi della piattaforma a decidere meglio il contenuto che piace davvero a un utente”.

Sulla stessa lunghezza d’onda Ratna Desai, Director of Personalisation Design presso il gigante statunitense: “Volevamo che le interazioni e il design del prodotto riflettessero quel tipo di espressione – spiega – nel tempo esploreremo cose come l’introduzione di nuovi tipi di riga basati sui contenuti che le persone amano. Uno dei principi di progettazione utilizzati dal team è mantenere un dialogo e restituire quel controllo che gli abbonati meritano“.

Gestione cookie