Netflix dice basta alla condivisione degli account: anche in Italia gli utenti cominciano a visualizzare la schermata che impedisce l’accesso “al di fuori del nucleo domestico”.
Le prime restrizioni di Netflix sulla condivisione degli account arrivano anche in Italia: una schermata impedisce ad alcuni utenti di entrare con un account condiviso, segnalato che “Questo account è usato in più nuclei domestici“, seguito dall’invito a sottoscrivere un abbonamento personale. Se per ora questa barriera è superabile tramite un login a due fattori con verifica dell’identità tramite e-mail o SMS, è un segnale delle limitazioni che potrebbero essere implementate in futuro.
LEGGI ANCHE >>> Buon compleanno Louis Vuitton: fra le tante iniziative perfino un game (forse) con i token
L’immagine della schermata di restrizione dell’accesso a Netflix fa la sua comparsa in Italia
All’estero, Netflix ha già intrapreso delle misure per ostacolare la condivisione dell’account al di fuori del nucleo domestico, e da marzo molti utenti hanno segnalato il rinforzo dei termini d’uso. Tuttavia, è la prima volta che questa schermata appare in Italia. Anche i tentativi di accedere a Netflix da un nuovo dispositivo, oltre che a essere notificati via email, saranno accompagnati dal promemoria che il servizio consente “solo alle persone del tuo nucleo domestico di utilizzare il tuo account“.
L’immagine riportata è stata segnalata da un gruppo di utenti Netflix che utilizzano lo stesso account da più località in diverse regioni italiane.
LEGGI ANCHE >>>FIFA 22 mostra il nuovo gameplay ed è spettacolare – VIDEO
Insomma, la fine della condivisione libera potrebbe arrivare presto, dopo le numerose lamentele da parte della compagnia che denuncia da molto le significative perdite economiche riportate: secondo alcune stime, fino al 31% degli utenti di Netflix segue questa pratica, una quantità che equivale a una perdita di 9 miliardi di dollari nel 2019.