Netflix in questo periodo ha scelto di introdurre tantissime novità, questa sicuramente le batte tutte, almeno per gli utenti e per le prestazioni finali.
Infatti dopo il blocco della password condivisa che sarà un duro colpo per moltissime famiglie, interviene con una bomba assoluta che sarà una gioia per tutti i fruitori di contenuti.
In questo caso l’azienda pensa alla qualità e lo fa in grande stile e lancia una notizia che potrebbe cambiare per sempre il modo in cui avete visto i programmi attraverso Netflix su tutti i dispositivi.
Netflix: la novità che fa felici gli utenti
Netflix ha scelto di procedere con l’introduzione dell’audio spaziale. Si tratta di una novità veramente importante in termini di qualità del prodotto che andrà a incidere in maniera importante su quelli che sono i titoli presenti ma anche futuri.
L’azienda ha scelto di elevare l’offerta e la qualità, forse anche in vista del taglio alle password condivise dei prossimi mesi che potrebbe in qualche modo portare ad una fuga importante di utenti. Con i costi degli abbonamenti che sono aumentati, chiaramente la scelta potrebbe essere quella di migliorare alcuni servizi per massimizzare la resa e quindi evitare che molti clienti vadano a disdire l’abbonamento.
In questo modo quindi sarà introdotto l’audio spaziale su centinaia di titoli a catalogo e sui nuovi. In questo modo quando ascolterete qualcosa dalla tv, dal laptop, dalle cuffie migliorerà nettamente la percezione, non per chi ha Dolby Atmos o 5.1 a casa. Quindi la spinta è proprio non solo per coloro che hanno maxi impianti costosi dove il suono è già perfetto ma soprattutto per i fruitori di massa che lo usano dal cellulare, dal tablet o dalla tv.
Cosa cambia e in quale caso
Con questa scelta sonora ovviamente la qualità avrà un balzo in avanti per ben 700 nuovi contenuti e per quelli che verranno. Grazie alla collaborazione con Sennheiser i mix audio surround sono stati convertiti in file audio spaziali e proprio in questo modo si andrà a migliorare il prodotto finito. I film e le serie tv saranno particolarmente coinvolgenti.
In realtà la funzione è stata lanciata nel 2022 però solo per alcuni titolo quindi non ha fatto la differenza sulla massa ma solo relativamente per alcuni. Netflix supporta l’audio spaziale anche su Apple, per qualunque tipo di sistema. Tuttavia in questo caso, essendoci il sistema Dolby, bisogna attivare una procedura a parte (disponibile passo dopo passo sul sito) per poter godere della nuova modalità audio. La novità sarà valida solo per coloro che hanno un abbonamento premium da 17.99 euro al mese.