Netflix, la TV non appartiene al Nucleo domestico: come risolvere la cosa

Se doveste visualizzare questo messaggio non vi allarmate. Vi spieghiamo noi come trovare la soluzione a un problema ricorrente su Netflix.

Netflix è una delle piattaforme più utilizzate per gli appassionati di film serie TV e documentari. Esistono numerosi abbonamenti che rendono possibile la condivisione della piattaforma tra più utenti. Da sempre infatti Netflix ha consentito la condivisione del piano di abbonamento ai componenti del nucleo familiare anche nel piano Standard con le pubblicità che ha il costo più basso, in cui è possibile avere in contemporanea due dispositivi connessi alla piattaforma. Ma cosa intende Netflix quando parla di nucleo domestico? Con questo termine Netflix fa riferimento all’insieme dei dispositivi connessi a Internet nel luogo principale da cui si accede al servizio.

Il messaggio di Netflix
Guida Risoluzione Problemi Netflix – Cellulari.it

Per verificare se i dispositivi connessi appartengono allo stesso nucleo familiare vengono verificati alcuni dati come: IP, ID dei dispositivi e le attività degli account. Nel caso in cui queste informazioni non coincidano Netflix bloccherà l’accesso e sul monitor apparirà la scritta “Il dispositivo non appartiene al nucleo domestico Netflix di questo account“. Nel caso in cui il dispositivo realmente non appartiene al nucleo domestico è possibile o attivare un abbonamento ex novo, oppure aggiungere un utente extra pagando una piccola somma all’abbonamento già in corso.

Come risolvere l’errore Netflix

Nel caso in cui il dispositivo da cui avviene l’accesso appartiene realmente al Nucleo domestico Netflix, ma viene visualizzato l’errore sullo schermo “Il dispositivo non appartiene al nucleo domestico Netflix di questo account” bisogna verificare che il dispositivo appartenga alla rete domestica. Per effettuare questa operazioni bisognerà disporre di una connessione Wi-Fi e di uno smartphone o tablet dotato di fotocamera. Non appena verrà richiesto sulla dispositivo in questione, occorrerà selezionare la voce Aggiorna Nucleo domestico Netflix. Dopodiché Seleziona Risolvi i problemi di questa TV.

Novità Netflix
Problemi con Netflix – Cellulari.it

A questo punto dovrai utilizzare la fotocamera del dispositivo mobile e inquadrare sullo schermo su cui risulta l’errore dove apparirà un codice QR da scansionare, quindi clicca su Avanti. Verifica che il dispositivo mobile sia connesso alla rete Wi-Fi dell’abitazione. Tocca Avanti. Nel caso in cui il tuo dispositivo mobile non riesce a connettersi alla rete Internet di casa, passa alla sezione “Risoluzione dei problemi” in basso. Tocca Ottieni codice per generare un nuovamente un codice QR sulla TV. A questo punto bisogna utilizzare la fotocamera del tablet o dello smartphone per scansionare il nuovo QR code, dando a Netflix gli eventuali consensi per accedere alla fotocamera. Una volta verificato, seleziona Inizia a guardare per continuare a guardare Netflix.

Gestione cookie