Nelle ultime settimane, è arrivata una notizia che ha sconvolto gli utenti: Netflix rimuoverà presto la possibilità di condividere l’account al di fuori del nucleo familiare. Ma fortunatamente, è stato trovato il modo per bypassare il blocco.
Netflix è ancora oggi la piattaforma di streaming numero uno al mondo. Grazie ad un comodo abbonamento mensile o annuale, è possibile accedere ad un catalogo praticamente infinito di film, serie TV e documentari di ogni genere e per ogni età. L’azienda fondata da Reed Hastings punta soprattutto sui suoi prodotti originali, come Narcos, You e Stranger Things, vero fiore all’occhiello del mercato.
Ad aver alimentato il numero di abbonati nel corso degli anni è stata la possibilità di attivare l’account Family. Grazie a quest’ultimo, infatti, è possibile dividere il piano con quattro persone e dividere così il prezzo mensile. Arrivando ad un costo totale molto basso e conveniente. Ma nelle scorse settimane, il colosso americano ha annunciato il blocco per tutti coloro al di fuori del nucleo familiare. Fortunatamente però, è già stata trovata la soluzione utile.
Netflix, ecco come evitare il blocco della condivisione non in famiglia
Nonostante la pessima notizia annunciata da Netflix, c’è una luce di speranza per tutti coloro che erano soliti condividere il proprio account con amici o conoscenti. Ci sarà la possibilità di bypassare il blocco al di fuori del nucleo familiare, con un metodo molto semplice da applicare e che a breve potrebbe arrivare anche in Italia. Al momento, solo alcuni paesi sono interessati dalla feature dell’ultima ora.
Si tratta della Condivisione a pagamento, che obbligherà gli utenti a pagare un piccolo extra per poter condividere il proprio account con altre persone. Potendo così dividere il canone mensile o annuale e risparmiare parecchi euro alla fine del periodo scelto. I prezzi variano a seconda del paese, e non ci sono informazioni certe ed ufficiali in merito a ciò che succederà in Italia.
Ogni 31 giorni, il titolare del profilo dovrà accedere tramite la propria rete Wi-Fi domestica. “Quando qualcuno accede al tuo account da un dispositivo che non è associato al tuo nucleo domestico Netflix o se il tuo account viene utilizzato di continuo da una località esterna al tuo nucleo domestico, potremmo chiederti di verificare il dispositivo” ha specificato poi l’azienda.
Per la verifica vera e propria, verrà inviato un codice via SMS di quattro cifre. Da dover comunicare a Netflix in una pagina dedicata. Così facendo, gli account utilizzati in una località esterna al nucleo domestico potranno essere certificati e dunque vedere tutti i contenuti proposti sulla piattaforma.