Alcuni vecchi cellulari riposti in un cassetto potrebbero avere oggi un importante valore con collezionisti e appassionati disposti a spendere una fortuna per averli. Ecco, ad esempio, a quanto può arrivare il costo del Nokia 3310
Magari lo tenete risposto in un cassetto o in un armadio di casa da molti anni, considerandolo un cimelio dal solo valore nostalgico. In realtà alcuni degli storici cellulari soppiantati negli anni successivi dai più moderni smartphone, potrebbero valere una vera fortuna.
Se oggi ci troviamo nell’epoca del consumismo, nella quale se uno smartphone arriva alla fine del suo ciclo di vita viene semplicemente sostituito con un modello più moderno e performante, in passato i telefonini erano considerati dispositivi durevoli nel tempo tanto che alcuni di essi anche a distanza di 15 o 20 anni sono ancora perfettamente funzionanti. Del resto erano considerati beni di minor consumo, ne venivano venduti molti meno di oggi e, con il tempo, hanno iniziato a diventare molto ambiti tra i collezionisti.
Tra i cellulari da collazione un posto di diritto lo merita certamente il mitico Nokia 3310, uno dei telefonini dell’era pre-smart che probabilmente ancora oggi diverse persone conservano nella propria casa. Del resto questa azienda all’epoca è riuscita a dare il via, parliamo di inizio anni 2000, ad una vera e propria rivoluzione sul fronte delle tecnologie ma anche dell’aspetto estetico dei telefoni cellulari. Tanto da diventare per diversi anni l’impresa leader del settore.
Nokia 3310 è l’esempio lampante della forza creativa dell’azienda, in grado di realizzare un telefonino estremamente solido e resistente, un po’ come l’intramontabile Panda per il mondo automobilistico. Anche in caso di colpi e cadute infatti il 3310 continuava imperterrito a funzionare e la sua fama ha raggiunto livelli tali da portarlo a diventare anche un meme e da rimetterlo sul mercato diversi anni dopo con un modello ‘remake’ dal sapore nostalgico. Peraltro all’epoca, nonostante vantasse ottime specifiche tecniche e molte funzioni, il suo prezzo era decisamente accessibile tanto da renderlo particolarmente ambito dai giovani. Basti pensare che nell’arco di cinque anni ne vennero venduti ben 120 milioni di pezzi.
Quando può dunque valere oggi un Nokia 3310 originale per un collezionista? Proprio in virtù del fatto che, a distanza di 20 anni, sono ancora molti i dispositivi presenti nelle nostre case, il suo valore è tutt’altro che elevato. Se ben tenuto e ancora funzionante potrebbe essere venduto infatti ad una cifra compresa tra i 20 ed i 40 euro. Ma non abbattetevi perché ci sono alcune eccezioni: chi infatti ha all’epoca conservato la sua scatola originale e tutti gli accessori presenti al suo interno oltre al libretto delle istruzioni potrà oggi esultare di gioia.
Infatti un dispositivo così ben conservato potrà raggiungere valori molto elevati compresi tra 150 e 350 euro. Un range di prezzo che anche la versione con una mascherina particolare e piuttosto rara, sempre se conservato con l’imballo originale, potrebbe raggiungere su Ebay senza troppa difficoltà.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…