Nokia 3310: se lo avete cosi vale una fortuna | La cifra è fuori di testa

Quanto ci ha fatto sognare, questo telefonino! E’ stato il cellulare del nuovo millennio: annunciato a settembre del 2000, è stato messo in commercio il mese successivo ed ha tenuto compagnia e fatto da messaggero a un’intera generazione di giovani.

Stiamo parlando ovviamente dell’iconico Nokia 3310, uno dei cellulari che ha avuto più successo nella storia, con un numero pari a 126 milioni di esemplari venduti, fino al suo ritiro dal mercato nel 2005. Insomma un ver record, che nemmeno iPhone nello stesso lasso di tempo è riuscito a eguagliare.

Nokia 3310 - Cellulari.it 20220925
Nokia 3310 – Cellulari.it

E se per un periodo la svedese Nokia è sparita dal mercato, che ha fatto posto agli smartphone scalzando i normali GSM dall’interesse degli utenti, il suo ritorno sul mercato è stato salutato con molto favore da parte di tutti gli appassionati di telefonia di tutto il mondo. Tanto che oggi si fa quasi la corsa all’acquisto, soprattutto in considerazione del prezzo.

Nokia 3310: amarcord di un telefono iconico

Ma cosa ha reso il Nokia 3310 così unico e iconico? Sicuramente il distinguersi dagli altri cellulari dell’epoca: la forma smussata e arrotondata, l’assenza dell’antenna esterna, un rapporto equilibrato da dimensioni e peso. Niente a che vedere coi telefoni dei primi anni Duemila, che erano quasi tutti neri, rettangolari e tutti dotati di antenna esterna. Invece qui ci siamo trovati per la prima volta di fronte a un’antenna integrata, un peso di appena 133 grammi, e le dimensioni (113 × 48 × 22 mm) ideali per tenerlo con una mano senza farsi venire la sindrome del tunnel carpale.

Nokia 3310 - Cellulari.it 20220925 2
Nokia 3310 – Cellulari.it

Inoltre un suo segno distintivo sono stati i tasti “extra tastiera”: il pulsante centrale blu, il tasto “C” e le 2 frecce su/giù per muoversi nei menù, anche questi rappresentati in maniera molto sinuosa, in linea con il design del cellulare.

Il telefono era ovviamente un 2G – GSM, con frequenza dai 900 ai 1800 MHz. Le nuove versioni del Nokia 3310 sono state presto dotate da accumulatori agli ioni di litio da 1000 mAh, che davano al telefono una autonomia ultra, che andava dalle 55 alle 260 ore in standby e dalle 2 ore e 30 minuti alle 4 ore e 30 minuti in chiamata (talktime).

Questo telefono è stato così iconico da essere stato addirittura “recensito” dal Ministero degli Affari Esteri della Finlandia, nel 2015, che ha scelto il Nokia 3310 come “emoji nazionale” in rappresentazione dei punti di forza del paese e della sua gente, commentando: «Un telefono indistruttibile. Il leggendario Nokia 3310 è uno dei cellulari più venduti di tutti i tempi. Il telefono è stato creato in Finlandia ed è conosciuto soprattutto per la sua robustezza».

Oggi il Nokia 3310, per chi non lo sapesse, è nuovamente in commercio. Nella sua colorazione grigio antracite, che è tanto piaciuta a generazioni di utilizzatori di cellulare GSM, è disponibile su eBay al prezzo di 299,99 euro.

Gestione cookie