Le vendite del Nokia 6 in Cina avverranno esclusivamente attraverso lo shop online JD.com, che ha aperto le iscrizioni per le persone che sono interessate allo smartphone. Gli iscritti, a due giorni dal rilascio, sono pi di 1 milione.
Il giorno 8 gennaio 2017 è stato presentato ufficialmente il primo smartphone di HMD, detentore del marchio Nokia 6, un telefono di fascia economica media pensato per il mercato cinese e alimentato da Android 7.0 Nougat.
L’acquisto può verificarsi solo tramite il rivenditore JD.com, unico modo per avere il Nokia 6 e solo in Cina, poiché il rivenditore non spedisce i prodotti fuori dal Paese. A due giorni dal rilascio JD.com ha raccolto più di un milione di iscrizioni di persone interessate allo smartphone.
Nokia 6 si presenta con corpo unibody in alluminio serie 6000, una struttura per la cui produzione di ogni singolo corpo sono necessari 55 minuti di lavorazione prima di venire sottoposto a 2 distinte procedure di anodizzazione allo scopo di conferirgli l’aspetto di un dispositivo di fascia premium, per un totale di più di 10 ore di lavoro ed una qualità ai massimi livelli.
Lo smartphone dispone di un display da 5.5 pollici di risoluzione fullHD a 1080p ed è rivestito da un vetro curvo Gorilla glass 2.5d, mentre viene alimentato da un processore octa-core Cortex-A53 Snapdragon 430 di Qualcomm, con GPU Adreno 505, in combinazione con 4GB di RAM, 64 GB di memoria interna e modem LTE X6.
Per quanto riguarda il comparto fotografico, il Nokia 6 integra una fotocamera principale posteriore con sensore da 16 MegaPixel con PDAF ed apertura focale f/2.0, mentre a livello frontale ha una fotocamera da 8 MegaPixel, sempre con apertura f/2.0. La registrazione video è limitata a 1080p a 30fps a causa del tipo di processore che utilizza.
Il nuovo Nokia 6 viene venduto esclusivamente in Cina, attraverso lo shop online JD.com a partire dall’inizio del 2017 ad un prezzo che corrisponde a circa 230 euro. Non ci sono notizie sul suo arrivo nei mercati europei.
In un comunicato stampa HMD dichiara che il Nokia 6 segna “il primo passo per l’ambizione di HMD di impostare un nuovo standard di design, qualità dei materiali e innovazione di produzione attraverso ogni livello dei suoi prodotti basandosi sulle caratteristiche dell’esperienza di Nokia nella telefonia. Il dispositivo è stato progettato in modo esplicito per rispondere alle esigenze degli utenti e combina qualità e durata per offrire un’esperienza premium ad un prezzo che per il consumatore cinese è altamente aspirazionale“.
Il motivo per cui la società ha deciso di lanciare Nokia 6 esclusivamente per il mercato cinese va ricercato nel desiderio di “soddisfare le esigenze del mondo reale dei consumatori nei diversi mercati di tutto il mondo”.
Infatti, nel 2016 il numero degli utenti di smartphone in Cina è di oltre 552 milioni ed è destinato ad aumentare fino ad oltre 593 milioni nel 2017. Secondo HMD il mercato cinese è “strategicamente importante, un mercato in cui sia il design premium che la qualità sono molto apprezzati dai consumatori“.
Il Vice Presidente Greater China, HMD Global ha affermato che la Cina è il più grande e più competitivo mercato degli smartphone in tutto il mondo e la scelta di portare il primo dispositivo Android di HMD in Cina non è un caso.
Il lancio dello smartphone in un mercato così strategicamente importante con lo shop JD.com come unico rivenditore on-line, è spiegato dal fatto che JD.com ha creduto per molti anni nel marchio Nokia ed ha venduto milioni di suoi prodotti ai clienti cinesi.
Il CEO HMD Global, Arto Nummela, ha affermato che da quando è stato annunciato il lancio di HMD Global, la società ha dichiarato la sua intenzione di muoversi con velocità, allo scopo “di stabilire una posizione nella categoria degli smartphone e di creare prodotti che soddisfino veramente le esigenze dei consumatori”.
Il manager prosegue dicendo: “il Nokia 6 è il risultato dell’ascolto dei nostri utenti, i quali desiderano un telefono bello, con caratteristiche eccezionali di durabilità, intrattenimento e visualizzazione“.
L’ambizione di HMD è quella di “offrire un prodotto di qualità, che soddisfa le esigenze dei consumatori in ogni fascia di prezzo, in ogni mercato”. Infatti con il lancio di Nokia 6 HMD intende offire “una fantastica esperienza utente di base per i consumatori cinesi e non vediamo l’ora di svelare altri prodotti nella prima metà di quest’anno. “