Non impazzirai più quando dovrai mettere la nuova pellicola al tuo smartphone: il trucco dei negozianti

Mettere la pellicola sullo smartphone è un’azione che richiede la massima precisione: non c’è bisogno di farsi aiutare, c’è un trucchetto geniale per farlo da soli con un risultato perfetto.

Una pellicola protettiva sul cellulare può essere una vera salvezza. Sarà capitato a tutti prima o poi, di vedere il proprio telefono fare un capitombolo incredibile per poi schiantarsi sul pavimento. Un evento che può avere risultati davvero disastrosi, se non si è provveduto in tempo a limitarne gli eventuali danni. Una delle parti più a rischio dello smartphone, fin dal primissimo momento in cui si mette in uso, è senza dubbio lo schermo.

pellicola cellulare
Applicare la pellicola sullo smartphone – cellulari.it

Diventa davvero problematico ritrovarsi con lo schermo danneggiato da una brutta caduta, che può inficiarne il corretto funzionamento oltre che provocare dei fastidiosi effetti. Quando si creano delle crepe, la visione diventa ridotta, ma accade anche che la fotocamera ne resti gravemente compromessa, perdendo così la possibilità di realizzare foto.

La soluzione più immediata per evitare tutto questo, è ricorrere alle classiche pellicole protettive. Le più diffuse ed efficaci, sono sicuramente quelle in vetro temperato. Si tratta di protezioni rigide che rendono lo schermo del telefono impermeabile alla polvere e all’acqua, oltre che da residui grassi e oleosi e da impronte digitali. Un vero portento, se non fosse che la loro applicazione talvolta fa letteralmente impazzire. Esiste un trucco che risolverà il problema per sempre.

Con questo segreto geniale metti la pellicola di vetro in un secondo: provalo subito

Quando arriva il momento di applicare la pellicola di vetro temperato, si mette duramente alla prova la precisione. Un procedimento che non è fatto per i più frettolosi, visto che un minimo errore può lasciare sullo schermo dei fastidiosi difetti. Se non viene adagiata nel modo corretto infatti, capiterà di notare delle evidenti bolle, come anche dei residui di sporco e di polvere se la superficie non è stata ben pulita.

pellicola cellulare trucco
Il procedimento per applicare la pellicola (Screenshot TikTok @goldengianpy) – cellulari.it

Per questo motivo moltissime persone preferiscono affidare questa operazione alle mani esperte dei negozianti, che con tutto l’occorrente necessario ed una buona pratica, riescono a mettere il vetro sullo schermo in un batter d’occhio. La manodopera però, chiaramente si paga. Per risparmiare su questo procedimento, il blogger “goldengianpy” ha studiato un modo ideale per farlo a casa propria senza l’aiuto di nessuno. Basterà mettere in atto un trucchetto semplicissimo che richiede l’uso di qualche pezzettino di scotch.

Si parte con lo schermo dello smartphone ben pulito, dal quale bisogna rimuovere perfettamente ogni residuo con uno spray specifico ed un panno in microfibra. Generalmente nella confezione sono fornite in alternativa delle salviettine già predisposte all’uso. Una volta fatto ciò, si prende la pellicola in vetro, sulla quale si attaccano due pezzettini di scotch in alto e in basso su un lato. É importante fare attenzione che la superficie sia quella rigida senza la pellicola removibile.

@goldengianpy In quanti avevano bisogno di questo video 😂 #iphone #pellicola #smartphone #tutorial #utile #schermo #iphone14promax ♬ original sound – GoldenGianpy

A questo punto si poggia con la massima precisione il vetro sullo schermo, lasciando che lo strato con la pellicola sia all’interno tra lo schermo e il vetro. Si attacca lo scotch al bordo del telefono e si apre a libro il vetro temperato. Infine, si rimuove la pellicola adesiva e si poggia nuovamente il vetro sullo schermo. In questo modo, la protezione si adagerà perfettamente senza alcun intoppo. Una volta che le bolle d’aria saranno scomparse da sole, basterà rimuovere delicatamente lo scotch e ammirare il risultato!

Gestione cookie