Come bisogna aiutare i nostri nonni ad affrontare l’era del digitale? Ecco piccoli consigli per farli diventare smart
Stare al passo con il digitale sicuramente non è semplice. Per chiunque un semplice aggiornamento di sistema potrebbe diventare un problema. Al giorno d’oggi, 3 utenti su 5, ma forse anche di più, hanno tra le mani uno smartphone con il quale poter fare di tutti. Sincronizzare ogni cosa, dai dati bancari, a quelli della salute, ai nostri documenti personali a quelli lavorativi. Ogni dato personale è al suo interno, e bisogna proteggerlo e salvaguardarlo.
E ovviamente non sono soltanto i giovani che devono stare al passo del digitale, ma anche le persone un po’ più anziane. E ovviamente risulta più difficile far digerire questa tecnologia, ad esempio, ai nostri nonni. I nostri nonni sono una risorsa enorme e fondamentale, ed è bene che anche loro possano essere allineati su come va il mondo oggi, ma di certo non è semplice. Ecco pochi consigli affinché anche i nostri nonni possano iniziare a comunicare in maniera smart, e soprattutto evitare le truffe.
I nostri nonni sono una risorsa inesauribile di saggezza, di consigli: restano tra le principali fonti di problem solving da cui possiamo attingere. Spesso e volentieri i loro consigli e il loro starci così vicini, ci aiutano ad affrontare i problemi di tutti i giorni. Ma allo stesso tempo, sono spesso estromessi dal modo di comunicare dei giorni di oggi, che corre sempre di più sul filo del digitale. Motivo per il quale dobbiamo impegnarci affinché possano diventare smart.
Alcuni piccoli consigli possono aiutare i nostri cari amati angeli dai capelli bianchi, a comunicare con noi in maniera semplice. Innanzitutto, il primo consiglio da seguire, è quello di utilizzare parole semplici e non paroloni informatici che, come giusto che sia, potrebbero non comprendere. Vanno quindi spiegate le cose in maniera comprensibile al loro linguaggio: in questo modo possono mettere a fuoco quello che gli stiamo illustrando.
Spesso i nostri nonni sono distanti dalla tecnologia e molto probabilmente non si interessano tanto di impararla. Vanno quindi stimolati: dobbiamo catturare il loro interesse affinché possano trovare un motivo per impegnarsi ad utilizzare un dispositivo. Bisogna fargli capire che tramite smartphone possono avere accesso rapido anche a tutte le cose che amano di più. In terzo luogo, bisogna far emergere quanto di più buono dei social: nel caso dei nonni, gli si può far comprendere che è un mezzo immediato per poter vedere, tramite videochiamata, i propri nipoti.
Come quarto punto, va condotta una pratica non pesante ma continua: bisogna fare continui esercizi, magari qualcuno anche divertente, affinché possano apprendere in maniera efficace gli utilizzi del dispositivo e dele funzioni essenziali. Infine, insieme a questi esercizi, vanno sempre istruiti su come evitare le truffe: non rispondere a numeri sospetti, non assecondare ciò che gli viene detto né telefonicamente né via SMS. Purtroppo, gli anziani sono sempre le prede preferite dei truffatori.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…