Numero di telefono: vi siete mai chiesti che significato ha? La spiegazione è banale

E’ uno degli elementi che più contraddistinguono le nostre giornate. I numeri di telefono fanno da anni parte della nostra vita, che vengono digitati o più semplicemente scambiati con nuove conoscenze. Ma sapete com’è composto e che significato hanno i singoli elementi che lo compongono?

I telefoni fanno parte della nostra vita da ormai diversi anni. Sebbene oggi siano molto più di un semplice strumento per chiamare ed inviare messaggi, ai tempi questi dispositivi erano pensati principalmente per rimanere in contatto con altre persone alzando la cornetta. Qual è il primo elemento fondamentale per avviare una chiamata? Il numero di telefono.

numero telefono 20221012 cellulari.it
Numero di telefono (Adobe Stock)

Ce ne sono di ogni tipo. Da quelli personali a quelli di assistenza, passando per i contatti di emergenza e quelli di assistenza. Tutti sono composti da singoli numeri che, messi insieme, danno vita a recapiti veri e propri. Nessuno ci fa veramente caso, considerando quanti se ne vedono ogni giorno, ma vi siete mai chiesti quale significato ha ogni elemento che compone un recapito telefonico?

Numero di telefono, ecco qual è il suo significato elemento per elemento

numero telefono 20221012 cellulari.it
Numero di telefono (Adobe Stock)

Come sicuramente avrete notato, ogni numero di telefono si divide in alcuni prefissi. Per le chiamate internazionali, solitamente c’è il doppio zero o il simbolo +. Quello italiano, per fare un esempio, è +39. Da digitare ogni qualvolta si decide di fare una chiamata dall’estero. Il secondo ‘pezzo’ è invece contrassegnato dal prefisso dell’operatore. Il classico ‘333’ che varia per ogni operatore telefonico, che può variare in base all’utilità del contatto. E poi il resto del numero, che dà la vera e propria identità ed unicità all’informazione.

Il prefisso nazionale italiano si contraddistingue dal PRTN, ossia il Piano Regolatore Telefonico Nazionale che si è occupato di suddividere la rete telefonica in 21 compartimenti, 232 distretti e 696 aree locali. Per ciò che riguarda il primo numero, se è 1 si tratta di servizi di emergenza e utilità (es. 112, 118 e così via). Il 3 per gli operatori di telefonia, il 4 per l’utilità (es. credito telefonico),  il 5 per servizi di comunicazione per nomadi, il 7 per servizi di trasmissione dati e accesso internet, l’8 per i numeri verdi e i vari 199 o 178 per i servizi a pagamento.

Un significato totale che è dunque abbastanza banale. Nulla di troppo complicato o segreto si cela dietro i recapiti telefonici. Ma una semplice composizione decisa dal PRTN e che prevede un prefisso per identificare il paese d’origine, uno per il servizio e uno per rendere unico il contatto. Potrebbe essere utile imparare bene queste informazioni anche per quando si deve memorizzare il numero di eventuali contatti utili o richiesti.

Gestione cookie