I numeri sconosciuti possono diventare veramente molesti e a volte scoprire di chi si tratta è il modo migliore per bloccarli.
Tutti noi riceviamo ogni giorno chiamate da numeri sconosciuti, in alcuni casi si tratta di persone conosciute o meno che chiamano con l’anonimo ma talvolta si tratta di sconosciuti che chiamano in modo insistente causando un enorme fastidio.
Le chiamate continue e soprattutto l’impossibilità di conoscere chi si trova dall’altra parte possono essere fastidiose e anche legate a truffe quindi è bene fare sempre attenzione. Se siete stanchi e volete sapere chi vi sta chiamando con l’anonimo è possibile sfruttare un servizio totalmente gratuito e molto funzionale dove non è richiesta registrazione né pagamento. In questo modo potrete sapere finalmente chi vi disturba continuamente. Grazie a questa applicazione infatti con un database molto vasto è possibile sapere subito di chi si tratta e prendere i provvedimenti adeguati.
Come capire chi ti chiama con l’anonimo
Il servizio a cui affidarsi è Truecaller che rispetto ad altri ha un servizio molto facile da utilizzare e soprattutto un sistema di tracciamento ampio. Implementando i profili di call center, truffatori e persone registrate potrà fornirvi un quadro dettagliato sui numeri che vi chiamano continuamente. Basta registrarsi e inserire il numero di telefono per poi attivare la ricerca e scoprire chi vi chiama e vi disturba.
C’è l’app gratuita che permette un numero limitato di ricerche, se poi ne volete di illimitate allora esiste anche quella a pagamento che ha un costo di 25.99 euro annui. Una valida alternativa è Tellows che non richiede registrazione e permette di effettuare riscontri immediati. Basta accedere alla pagina, inserire il numero e ricevere tutte le informazioni. Se invece le chiamate che ricevete sono proprio anonime allora vi basterà usare Whooming che vale praticamente per tutti i numeri che in chiamata non sono solo sconosciuti ma celati dietro l’anonimato. Questo sistema vale per iOS e Android e basta scaricarlo e attivarlo, l’app vi dirà chi si cela dietro la chiamata anonima in entrata. Potrete anche predisporre un blocco per tutte quelle che arrivano in forma anonima. Ci sono 7 giorni di prova gratuita e poi un abbonamento da pagare.
Override è un servizio che viene messo a disposizione delle compagnie telefoniche in via ufficiale per conoscere chi si cela dietro i numeri anonimi. Secondo l’articolo 127 del Decreto 196/2003 queste possono causare disturbo e quindi un operatore può risalire all’identità dietro richiesta della persona. In ogni caso le chiamate ripetute diventano una molestia a tutti gli effetti, per questo è possibile procedere su due strade, richiedere il blocco degli operatori di telemarketing e vendite, call center e simili mediante il sito internet ufficiale lanciato proprio dal governo e, laddove ci siano problemi o addirittura situazioni di pericolo, procedere alla relativa denuncia. Oggi gli smartphone sono dotati di molti sistemi di tutela che possono bloccare le chiamate ritenute spam in entrata o comunque segnalare all’utente che si tratta di chiamate indesiderate, è utile attivare sempre queste opzioni per non essere disturbati.