LG Germania ha ufficializzato i listini europei dei nuovi TV LG Mini LED del 2021: la differenza di prezzo sarà più sostanziale nei modelli a risoluzione 8K.
Dopo l’annuncio ufficiale al CES 2021 in scena a Las Vegas, arriva anche una prima indicazione sui prezzi dei televisori LG di nuova generazione. Il produttore coreano ha infatti svelato i listini europei della gamma di TV LG Micro LED del 2021, in predicato di debuttare in Italia agli inizi dell’estate: malgrado il parametro di riferimento sia il mercato tedesco, non dovrebbero esserci tuttavia scostamenti di rilievo con riguardo al nostro territorio, come d’altronde confermato con i modelli dello scorso anno.
L’attenzione è per l’appunto rivolta ai televisori LCD con retroilluminazione Mini LED, innovativa tecnologia che promette – almeno sulla carta – costi inferiori rispetto ai più consolidati TV OLED, pur garantendo comunque una resa cromatica molto simile a quest’ultimi (in particolar modo sui neri). In realtà, la differenza di prezzo tra i nuovi TV LCD Mini LED – che LG ha ribattezzato sotto l’appellativo commerciale di QNED – e la più recente gamma OLED non è poi così sostanziale, segno che il produttore coreano abbia tenuto conto della novità tecnologica: il modello per così dire “di ingresso” (quello, cioè, da 65 pollici a risoluzione 4K) costerà appena duecento euro meno rispetto all’analoga variante dotata di un display OLED.
Questione diversa è invece il confronto tra i TV top di gamma di LG (quelli, per inciso, appartenenti alla linea Z1 ed impreziositi da una risoluzione 8K) e le controparti targate Mini LED: le possibilità di risparmio offerte da quest’ultime sono infatti piuttosto ingenti, a tal punto da decurtare di oltre 50% il listino dei costosissimi televisori OLED 8K realizzati dalla società di Seoul. Vale pertanto la seguente considerazione: i benefici – almeno in termini di prezzo – della tecnologia Mini LED crescono al crescere della risoluzione del pannello; maggiore sarà la definizione di quest’ultimo, più incisivo sarà il risparmio del consumatore.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Apple Watch nel segno della salute: come monitorare i sintomi del Parkinson
I nuovi TV LG Mini LED del 2021 saranno commercializzati in modelli da 65, 75 e 86 pollici e andranno a rimpinguare la gamma QNED91 e QNED99, differenziata soltanto per la risoluzione del pannello (4K o 8K): nel primo caso, i prezzi europei saranno rispettivamente di 2.499, 4.999 e 6.999 euro, mentre le varianti maggiormente risolute avranno un costo di 4.999, 6.999 e 9.999 euro.
Con riguardo ai modelli OLED, va tenuta in considerazione la risoluzione: la gamma OLED Z1 (quella, per inciso, dotata di un pannello in 8K) sarà infatti commercializzata nelle versioni da 77 e 88 pollici, prezzate rispettivamente a 19.999 e 29.999 euro; viceversa, i modelli in 4K avranno un prezzo base di 1.649 euro (display da 48 pollici) sino a toccare il tetto massimo di 7.999 euro (pannello da 83 pollici).
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Xiaomi Mi MIX 4, la conferma: arriverà quest’anno insieme al tablet Xiaomi
E’ possibile consultare per intero i prezzi dei televisori LG del 2021 sul sito flatpanelshd.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…