Apple sarebbe pronta a lanciare il nuovo assistente vocale. Le notizie sono iniziate a trapelare in rete: Siri è pronta ad andare in pensione.
Non finiscono mai i cambiamenti per Apple che adesso è pronta a mandare in pensione Siri. Infatti il colosso di Cupertino è pronta a lanciare il suo nuovo assistente vocale. I primi rumors sono iniziati ad apparire in rete, con la notizia che ha colto di sorpresa tutti gli appassionati dei prodotti della Mela. Andiamo quindi a vedere che cosa sta succedendo ed i cambiamenti che potrebbero arrivare a breve.
Sono ore di grande fermento per il mondo della tecnologia. Tutti i colossi del settore sono pronti a lanciare la propria intelligenza artificiale, con Amazon che di recente ha presentato la nuovissima versione di Alexa, in grado di competere con le altre IA presenti sul mercato. Il modello su cui si basa è molto simile a quello di ChatGPT. Adesso Apple starebbe facendo lo stesso con un nuovo progetto chiamato “Siri X”. Anche questo sarebbe basato totalmente sull’intelligenza artificiale.
A far emergere la notizia ci ha pensato un lungo report di The Information. Secondo quanto trapelato però non si prospetta nulla di buono per gli sforzi sull’IA del colosso di Cupertino. Infatti stando a quanto rivelato dagli impiegati stessi, Apple peccherebbe di ambizione per quanto riguarda l’Intelligenza Artificiale peccherebbe di ambizione. L’approccio dell’azienda hi-tech all’IA sarebbe disorganizzata e disfunzionale, con il grosso rischio boomerang per quanto riguarda questo settore.
Apple pronta a sostituire Siri: arriva il nuovo assistente
I dipendenti di Apple, secondo quanto riportato da The Information, non perderebbero occasione per deridere proprio Siri. L’assistente vocale di Apple ad oggi non avrebbe funzioni, ma soprattutto non ha ricevuto miglioramenti da parte dell’azienda. L’arrivo dirompente di ChatGPT avrebbe inoltre fatto temporeggiare Apple sull’implementazione dell’IA in Siri. Così facendo però la concorrenza è andata avanti, mentre gli sviluppatori di Cupertino sono rimasti fermi a guardare.
Addirittura alcuni dipendenti avrebbero deciso di abbandonare Apple a causa del suo “conservatorismo”. A questo punto sarebbe entrato in gioco il Ceo Tim Cook che avrebbe provato a convincere gli ingegneri a non lasciare Apple per altre compagnie. Altri executive dell’azienda invece avrebbero cestinato le proposte di dotare Siri di maggiori capacità conversative, visto che queste sarebbero state troppo difficili da gestire.
Solamente nel 2021 Apple aveva deciso di iniziare a lavorare a Siri X, un progetto che avrebbe dovuto commemorare il decimo anniversario dell’assistente virtuale. Fortunatamente il lavoro dovrebbe essere quasi al completo. A breve quindi Apple potrebbe presentare il suo ultimo progetto. Il nuovo Siri X dovrebbe utilizzare l’IA e, al contempo, spostare gran parte del processing di Siri direttamente sul device, andando a tutelare la privacy degli utenti.