Nuovo bonus 200 Euro, i requisiti per richiederlo e cosa puoi comprare con quei soldi

Un nuovo bonus da 200 Euro di cui usufruire: ecco i requisiti necessari e cosa potrai comprare con questi soldi. 

È di 200 Euro la somma a cui ammonta il nuovo bonus che riceveranno i contribuenti, una cifra considerevole da poter spendere per far fronte ai rincari della vita. Questo è quanto previsto da un nuovo emendamento e sono già stati stabiliti i requisiti per poterlo richiedere. 

4 banconote da 50 euro stese appese ad un filo verde con molletta di legno
Nuovo bonus 200 Euro, i requisiti per richiederlo e cosa puoi comprare con quei soldi – cellulari.it

Infatti non tutti riceveranno questo importo che comunque sarà variabile in base ad un elemento in particolare. Ciò che è certo è che la somma ricevuta si potrà usare per acquistare solo determinate cose.

Cosa puoi acquistare con il nuovo bonus da 200 Euro e dettagli

200 Euro: è questo il valore del nuovo bonus elettrodomestici che riceveranno i cittadini. Si discute tanto della modalità di erogazione/fruizione del bonus e delle caratteristiche che devono avere gli apparecchi incentivabili che si potranno acquistare per avere questa somma.

Donna che guarda all'interno di un forno, uomo/venditore che spiega caratteristiche
Cosa puoi acquistare con il nuovo bonus da 200 Euro e dettagli – cellulari.it

Infatti, è proprio così che bisognerà utilizzare questi 200 euro: per acquistare dei nuovi elettrodomestici di classe superiore rispetto a quelli che già si possiedono. Per un duplice motivo cioè sia per inquinare meno e sia per risparmiare in bolletta. Ciò che è certo è che non ci sarà più un click day per la prenotazione del sussidio, ma uno “sconto in fattura” ovvero, quando si andrà ad acquistare il nuovo elettrodomestico, verranno decurtati i 200 Euro dall’importo finale da pagare.

Ma attenzione, non per tutti il bonus sarà di 200 Euro: questo importo vale solo per chi ha un ISEE inferiore ai 25.000 Euro. A tutti gli altri spetteranno “solo” 100 Euro. In definitiva l’emendamento sul bonus da 200 Euro per gli elettrodomestici  specifica che per ottenere l’incentivo, l’acquisto debba avvenire con “il corrispondente smaltimento dell’elettrodomestico sostituito” che dovrà essere “di classe energetica inferiore a quella di nuovo acquisto“.

Sarà poi il venditore a recuperare lo sconto “mediante credito d’imposta fruibile esclusivamente in compensazione”. Quello che si attende ora da mesi è il decreto interministeriale ovvero la circolare che andrà a spiegarci quali devono essere le caratteristiche del nuovo elettrodomestico per poter ottenere effettivamente questo “sconto”.

In definitiva, qualora tu volessi cambiare un elettrodomestico come il frigorifero o la lavatrice oppure il forno, se decidessi di acquistarne uno di classe energetica più elevata, avrai uno sconto da 200 euro per l’acquisto del nuovo elettrodomestico. Ma per altri dettagli bisogna attendere il nuovo decreto interministeriale.  

Gestione cookie