Le novità di Netflix non finiscono mai e non solo in termini di contenuti. Questa è molto più ricca e riguarda le possibilità per gli utenti.
Dopo la notizia che ha annunciato a partire da marzo l’impossibilità di condividere con persone al di fuori del nucleo convivente la password e quindi una doccia fredda per quanti hanno un solo profilo da pagare in più persone, arriva un’altra novità.
L’intento ovviamente della società è battere cassa e quindi rientrare del pesante calo subito durante il 2022, un anno definito proprio dall’azienda stessa molto difficile, sia sul profilo organizzativo che sul piano degli abbonamenti.
Netflix: arriva una novità sui piani
Il 2023 sembra però iniziato al meglio per Netflix che ha recuperato i ricavi e anche bloccato l’ondata di disdette che era in atto. Sicuramente i prezzi e gli aumenti degli ultimi anni non hanno giocato a favore della piattaforma, con i progressivi aumenti la quota è salita e il fatto di poterla dividere tra più persone era un vantaggio.
Ora però che la situazione sta per cambiare si aprono nuovi spiragli. Basta andare infatti nella sezione piani per rendersi conto di cosa è stato introdotto. In primis noterete che non c’è più la specifica del numero di dispositivi che possono vedere contemporaneamente i contenuti ma è relegato come una nota al margine nella parte sottostante. Sintomo proprio di quello che sta per accadere per la condivisione, viene anche specificato infatti che ciò è lecito solo all’interno dello stesso nucleo abitativo.
La novità di Netflix
L’altra novità però riguarda il piano economico, infatti da novembre è disponibile su Netflix il piano base che costa meno di tutti, appena 5.49 euro ma che ha un grande problema: la pubblicità. Netflix praticamente si sta trasformando in tv, con programmi da vedere, limitazioni importanti come nessun download disponibile e anche limiti sul piano geografico per i contenuti e poi la pubblicità.
Certo, per coloro che vogliono risparmiare questo è un bel passo in avanti ma anche con relativi compromessi. La qualità video è limitata all’HD, alcuni prodotti mancano e ci saranno 5 minuti di pubblicità ogni ora di contenuti. Ci sono poi il piano Base limitato a uno schermo con HD, quello Standard che è più esteso fino a 2 schermi con Full HD e poi c’è quello Premium, il più caro di tutti con possibilità di alta definizione e 4K.
Oltre al piano base con pubblicità che ha un costo di 5.49, c’è quello base che costa 7.99 euro, quello standard che costa 12.99 euro e quello premium che costa 17.99 euro.