Stanno arrivando diverse segnalazioni riguardanti un SMS con all’interno un link per ascoltare un messaggio vocale. Non cliccateci, si tratta di una truffa
Soprattutto negli ultimi anni, i vari tentativi di phishing e altre truffe online si sono moltiplicati in maniera esponenziale. Sempre più utenti stanno segnalando email, SMS e altre tipologie di comunicazione che hanno un solo intento: rubare quanti più dati personali possibile.
Nelle ultime ore, molte persone stanno ricevendo un SMS con al suo interno un link per ascoltare un messaggio vocale. Si tratta in realtà di una pericoloso truffa che si sta diffondendo in maniera sempre più rapida. Ovviamente non c’è nessuna nota audio, ma anzi viene installato all’interno dello smartphone un malware potenzialmente letale per le informazioni personali.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Pixel 5a vs Pixel 6, tutte le differenze in poco più di un minuto – VIDEO
Se anche voi negli ultimi giorni avete ricevuto un SMS con un link per ascoltare una nota audio, non cliccateci per nessun motivo. Aprendo la pagina in questione, infatti, un pericoloso malware viene installato all’interno dello smartphone e si impadronisce di tutti i diritti di accesso. Il suo lavoro avviene in background e a insaputa dell’utente, che invia così tutte le proprie informazioni personali al cybercriminale in questione. Potrebbe trattarsi di indirizzi email e numeri di telefono, ma anche password, credenziali, numeri di carte di credito e fotografie.
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Galaxy Tab S8 Ultra, il prezzo sarà l’arma in più per battere iPad Pro?
Un enorme attacco smishing che potrebbe rovinare la vita alla vittima colpita. “Notifica: hai 1 nuovo messaggio vocale“ il contenuto del messaggio ricevuto dagli utenti coinvolti. Come sempre in questi casi, non bisogna mai cliccare su link ricevuti per messaggio. Sia che si tratti di comunicazione di questo tipo, che di eventuali blocchi al proprio conto o pacchi non ancora ricevuti. Le conseguenze potrebbero essere irreversibili e non c’è modo di tornare indietro.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…