Le tv hanno caratteristiche profondamente diverse ma bisogna fare attenzione tra quelle Oled e quelle Qled che sono diverse.
Oggi in commercio ci sono tantissimi prodotti diversi e scegliere non è affatto facile ma sicuramente ci sono due punti chiave da considerare sia per la visione e quindi per la qualità delle immagini che per luminosità e impatto visivo sugli occhi.
Una valutazione attenta non può prescindere infatti dalla considerazione di ciò che regala le migliori sensazioni ma anche ciò che è utile per la salute quindi che preserva la vista dalla luce riflessa degli schermi che sicuramente non è salutare in nessun caso.
Tra i modelli più gettonati oggi si sente parlare spesso di Oled e Qled quindi è utile capire quali sono le differenze, le caratteristiche peculiari e anche cosa comporta tutto questo sia nelle prestazioni della tv che nella sua efficienza a lungo termine.
Ora durante la ricerca della tv bisogna valutare 4K/8K/UHD e altre diciture simili, oltre che ovviamente il marchio, la dimensione e tutta una serie di altre caratteristiche che ai più risultano difficili. Quindi è importante capire che valore ha la diagonale dello schermo, quanto è realmente importante comprare un tv 4K o 8K e quanto invece possa esserlo scegliere una gamma Oled o Qled.
Le tv Qled sono la versione avanzata del sistema LCD classico che è stato il primato per tanto tempo. Anche allora c’era LCD o Plasma quindi ci sono sempre due opzioni tra cui scegliere. Mentre gli LCD erano display a cristalli liquidi, i LED sono sistemi con emissione di luce quindi sono completamente differenti. Qled ha ovviato al maggiore dei problemi in questo senso perché ha preso la tecnologia standard della retroilluminazione e ha inserito un filtro, da qui appunto l’idea della retroilluminazione led con lo schermo LCD che viene chiamato Q.
Le tv Oled funzionano diversamente rispetto a quelle LCD quindi emettono luce organica, vuol dire che i pixel dello schermo emettono ognuno la sua luce. OLED quindi offre in assoluto la migliore qualità dell’immagine e anche il migliore contrasto, in particolare ad esempio per visualizzare le scene in notturna o laddove ci sia scarsa illuminazione. Questo sistema offre un’ampia gamma di angoli di visione quindi di base sicuramente riesce ad offrire una scala cromatica senza precedenti. Sono sottili, si vedono egregiamente e ovviamente hanno dei costi impegnativi.
Di contro le tv Qled sono disponibili in formati più grandi dove spesso gli Oled non arrivano e nelle stanze dove c’è molta luce o vicino alle finestre funzionano molto meglio in termini di resa e costano anche meno. Quindi, ognuno ha delle peculiarità diverse e dipende tutto da cosa si vuole e quanto si vuole spendere, senza contare che le aziende anche famose hanno puntato sull’uno o sull’altro quindi se si vuole un determinato brand talvolta si è “costretti” a scegliere quello.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…