Scatta da oggi la vendita di OnePlus 10 Pro in Italia, uno smartphone Android top di gamma che non vuole scendere a compromessi e punta a sfidare anzi Apple e Samsung
Il 2022 è per certi versi un anno di transizione per OnePlus. L’azienda cinese sta infatti riorganizzando la propria line-up di dispositivi e lo conferma implicitamente anche un’indiscrezione riportata sul web nei giorni scorsi, che ha anticipato il possibile esordio di almeno un paio di nuovi smartphone Android da destinare al settore della fascia media. Ma per l’azienda che ha coniato il motto del flagship killer resta comunque preponderante anche il segmento dei top di gamma e l’ultimo OnePlus 10 Pro, lanciato finalmente anche in Italia dopo un’iniziale periodo di esclusività appannaggio del territorio cinese, vuole sfidare senza paura i competitors di spessore del calibro di Apple e Samsung.
OnePlus 10 Pro è lo smartphone top di gamma OnePlus del 2022, senza se e senza ma. Le sue specifiche tecniche non lasciano spazio a compromessi e coniugano potenza, un fattore che ha da sempre contraddistinto il brand, con qualità e attenzione al dettaglio. Lo smartphone riprende la stessa linea di design adottata sul modello precedente, se non fosse per quel vistoso gruppo fotografico sul posteriore con quattro fotocamere disposte a quadrato e incastonate in una sorta di “linguetta” che avvolge, al pari dei Galaxy S21 dello scorso anno e del Galaxy S22, parte del telaio e del frame laterale.
Il nuovo smartphone OnePlus ha primo punto di forza ed è il display: si tratta di un’unità LTPO da 6,67 pollici a risoluzione QHD+ con bordi curvi ai lati e frequenza di aggiornamento variabile a 120 Hz, che dovrebbe garantire maggiore fluidità ai contenuti senza aggravar troppo la durata della batteria. Manco a dirlo, il motore del dispositivo è lo Snapdragon 8 Gen 1, accoppiato fino a 12 gigabyte di memoria RAM di tipo LPDDDR5 e fino a 256 gigabyte di spazio di archiviazione interno UFS 3.1 non espandibile, mentre la batteria da 5.000 mAh potrà essere caricata via cavo a 80 watt e tramite wireless a 50 watt.
Ciò che OnePlus 10 Pro vuole migliorare è tuttavia il comparto fotografico. Prosegue anche quest’anno la partnership con Hasseblad, traslata di recente anche sul “fratello gemello” Oppo Find X5 Pro, che ha portato in dote un triplo modulo con sensore principale da 48 megapixel. OnePlus ha utilizzato anche quest’anno il sensore Sony IMX789 con una dimensione pari a 1/1,43 pollici, affiancato per l’occasione da una fotocamera tele da 8 megapixel con zoom 3,3x e da un obiettivo ultrawide con sensore Samsung JN1 da 50 megapixel: in quest’ultimo caso, rispetto al OnePlus 9 Pro si registra in linea teorica un passo indietro, considerato che l’ex flagship di OnePlus poteva contare sul sensore Sony IMX766 che è significativamente più grande se confrontato con il componente di Samsung. Tuttavia, a far da compensazione vi è soprattutto il campo visivo da 150 gradi. Passi in avanti, invece, per quanto riguarda la fotocamera selfie, che dai 16 megapixel che OnePlus si porta dietro da ormai qualche anno arriva ai più risoluti 32 megapixel.
OnePlus 10 Pro, in regalo le OnePlus Buds Pro
OnePlus 10 Pro ha lavorato molto sul software per sfruttare al massimo l’hardware a disposizione. In questo senso, spicca il supporto per l’acquisizione del colore a 10 bit e l’acquisizione RAM a 12 bit su tutt’e tre le fotocamera, ma anche una inedita modalità di esposizione estesa per scatti a lunga esposizione.
Il nuovo smartphone OnePlus sarà in vendita dalle ore 10:00 di oggi, martedì 5 aprile, a un prezzo di partenza di 919 euro (versione 8GB/128GB), con la possibilità di ricevere in omaggio le ottime cuffie true wireless OnePlus Buds Pro. La versione più capiente del flagship cinese, vale a dire quella con 12 GB RAM e 256 GB di storage, è prezzata invece a 999 euro.