OnePlus ha fatto dei passi da gigante con il suo ultimo smartphone top di gamma: tutti sono a bocca aperta grazie a una funzionalità fantascientifica
Quando una società cinese piuttosto conosciuta decide di prendere le redini, dobbiamo aspettarci veramente di tutto. Abbiamo visto e rivisto queste situazioni in diverse occasioni, ma mai potevamo aspettarci qualcosa di così grande da parte di una compagnia che fino a questo momento sembrava che stesse in silenzio, ma che in realtà stava progettando da tempo un dispositivo elettronico davvero mozzafiato.
Parliamo di OnePlus, una società che come tante altre ha avuto alti e bassi, e che soltanto ultimamente sta cercando di riprendersi al meglio delle sue possibilità per avere successo. Tutto quello che dobbiamo sperare è che le sue non siano soltanto chiacchiere, e che effettivamente ci sia qualcosa di veramente interessante al di là di quelle che dovrebbero essere le premesse da fare in tal senso.
Active Cryoflux, il primo raffreddamento a liquido su un cellulare
Ma questa volta non abbiamo dubbi sul fatto che possa aver stupito tutti quanti noi, motivo per cui siamo contenti di poter discutere di un argomento così tanto richiesto e, allo stesso tempo, rilevante da trattare. Di sicuro non avremo dubbi sul fatto che il modello che vi mostreremo vi impressionerà, ecco perché ha fatto tanto scalpore nel mondo della tecnologia. Cosa ha proposto OnePlus?
Nel corso della presentazione del OnePlus 11 Concept, che ricordiamo essere avvenuto durante il MWC 2023, molti utenti hanno avuto la possibilità di vedere in anticipo quello che è stato considerato come il primo cellulare ad assomigliare ad un vero e proprio PC da gaming. Ovviamente si tratta solamente di un concept, nulla di più, tuttavia è innegabile che quel poco di caratteristiche mostrate siano veramente eccezionali. a vera novità, però, risiede probabilmente nel raffreddamento a liquido. La tecnologia in questione prende il nome di Active Cryoflux, e da come la descrive OnePlus sembra essere davvero speciale:
“Questa tecnologia è dotata di una micropompa piezoelettrica in ceramica di livello industriale, che viene collegata a tubazioni inserite tra diaframma superiore e inferiore. La micropompa occupa un’area inferiore a 0,2 cm quadrati, consentendo al liquido di raffreddamento di circolare intorno alle tubazioni senza aumentare troppo il peso e lo spessore di OnePlus 11 Concept. Il retro trasparente offre una visione ipnotizzante delle tubazioni Active CryoFlux al lavoro. Il coperchio posteriore presenta anche un rivestimento magnetron-spluttering in cui il metallo e la lega vengono depositati in quantità minime sulla cassa grazie a un campo elettrico“.