OnePlus Nord CE 2 5G e Realme 9 Pro Plus donano un tocco di stile agli smartphone Android di fascia media, sempre più vicini ai flagship
Il settore degli smartphone Android di fascia media sta cambiando con… stile. Prendiamo gli ultimi OnePlus Nord CE 2 5G e il Realme 9 Pro Plus, accomunati certamente dall’appartenenza a un’unica bandiera (quella dell’holding cinese BBK Electronics) ma anche dalla volontà di trasportare, anche sugli smartphone economici, quella ricercatezza estetica tipica dei flagship.
Due dispositivi in parte diversi e in parte uguali, ma entrambi propositivi nel lanciare il guanto di sfida ai Redmi Note 11 di Xiaomi. L’elemento che più salta all’occhio è proprio il design. È vero, le cornici non sono simmetriche come i Galaxy S22 e gli iPhone, ma la backcover è certamente una gioia per gli occhi. Il OnePlus Nord CE 2 5G ha optato per un touch and feel simile alla ceramica, mentre il Realme 9 Pro Plus punta a stupire con la sua colorazione Sunrise Blu, impreziosita da uno strato di vernice sensibile al sole e perciò suscettibile a cambiar colore a seconda della luce.
Ma quali sono le principali differenze tra i due smartphone? Entrambi adottano un processore MediaTek (il Dimensity 900 nello smartphone OnePlus di fascia media, il Dimensity 920 per l’ultimo gioiello dell’arrembante Realme) e hanno un display identico per dimensione (6.43 pollici) e tecnologia (AMOLED con frequenza di aggiornamento a 90 Hz). Ci sono anche il Bluetooth 5.0, la connettività 5G e persino il redivivo jack audio da 3.5 millimetri e l’espansione di memoria; anche la batteria sotto il “cofano” è pressoché la medesima: 4.500 mAh con supporto alla ricarica rapida a 65 watt su OnePlus e 60 watt su Realme.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Huawei Watch GT 3 in offerta lampo: lo smartwatch che sembra un orologio vero
Il principale elemento di differenziazione è il comparto fotografico, dove Realme 9 Pro Plus ambisce a far quello che ha messo in pratica da tempo la serie OnePlus Nord e Nord 2: l’utilizzo di un sensore fotografico da top di gamma, ripreso dai flagship e non a caso utilizzato anche da OnePlus su svariati suoi devices. Mentre OnePlus Nord CE 2 5G punta sulla tradizione con la sua fotocamera da 64 megapixel affiancata a due sensori da 8 megapixel (ultrawide) e 2 megapixel (macro), il nuovo smartphone Realme punta tutte le proprie fiche sul sensore Sony IMX766 da 50 megapixel visto, tra gli altri, su Oppo Find X3 Pro e Oppo Find N, in coppia con le altre fotocamere accessorie del “fratello “ OnePlus.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Nasce la batteria più piccola al mondo: 100 microwattora in un granello di polvere
Insomma, due smartphone quasi identici, addirittura sovrapponibili in molti casi, e accomunati da uno stesso spirito. Dare un tocco in più sul lato estetico agli smartphone Android di fascia media. E considerato l’appiattimento generale, ci sono già riusciti.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…