Lo zodiaco cinese associato al proprio anno di nascita rivela molto sulla personalità di ognuno di noi e sull’anno a venire.
L’astrologia cinese risale a migliaia di anni fa e utilizza segni zodiacali diversi da quelli utilizzati nell’astrologia occidentale. A differenza dei segni zodiacali occidentali, che dipendono dal giorno di nascita e cambiano ogni mese, quelli cinesi dipendono dall’anno di nascita e cambiano ogni anno.
Nel 2024, il Capodanno lunare inaugurerà l’Anno del Drago, che segue l’Anno del Coniglio nel 2023. Di seguito, scopriamo maggiori curiosità: quali sono le differenze tra lo zodiaco cinese e quello occidentale, qual è il proprio segno zodiacale cinese e cosa bisogna aspettarsi dall’Anno del Drago.
I 12 segni astrologici cinesi e cosa significano per ciascuno di noi
Lo zodiaco cinese, noto anche come Shengxiao, è un ciclo ripetuto di 12 anni e ogni anno è rappresentato da un animale diverso. In ordine, i 12 animali sono Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale. L’ordine dei segni astrologici cinesi è legato alla leggenda più comunemente accettata dello zodiaco cinese: la Razza dell’Imperatore di Giada. Secondo la storia, l’imperatore cinese indisse una gara per determinare quali animali fortunati avrebbero avuto l’onore di essere aggiunti al calendario lunare.
Il vincitore del primo posto, che alla fine sarebbe stato il Topo, avrebbe rivendicato il primo anno del ciclo di 12 anni e così via. Sebbene il sistema abbia avuto origine in Cina, rimane popolare in molti paesi dell’Asia orientale come India, Giappone, Vietnam e Tailandia. Nell’astrologia cinese ogni anno è inoltre caratterizzato da uno dei cinque elementi: metallo, acqua, legno, fuoco e terra. Si ritiene che questi siano gli elementi costitutivi fondamentali di tutto nell’universo e ognuno ha i suoi tratti e associazioni unici.
Nel corso del tempo gli zodiaci si sono integrati sempre più nella vita di tutti i giorni, assegnando a ciascun animale significati e caratteristiche diverse. Ciò a sua volta ha dato origine a varie compatibilità e incompatibilità tra ciascuno zodiaco. Possono essere utilizzati per determinare la tua fortuna, svolgere un ruolo importante nelle decisioni sul matrimonio e sulla carriera, predire il futuro e altro ancora.
Ancora oggi milioni di persone in Cina credono a queste predizioni e “superstizioni” descritte nello zodiaco cinese. Alcuni hanno basato le loro relazioni anche in base all’Oroscopo. Ad esempio, alcuni trovano i propri compagni e amici cercando qualcuno con il segno zodiacale compatibile con il proprio. Lo usano anche per vedere con chi andrebbero d’accordo e con chi lavorerebbero meglio. In generale, lo zodiaco fornisce indicazioni su come le persone vivono la propria vita e gioca un ruolo interessante nell’influenzare la cultura e la comunità cinese.