Contiene link di affiliazione.
Nella moderna era digitale, il concetto di sicurezza è cambiato drasticamente. Non si nascondono più i soldi sotto il materasso, ora si conservano Bitcoin in portafogli digitali. Servono quindi nuovi sistemi di sicurezza per nuovi problemi della modernità a cui prima non avremmo neanche pensato. Nelle prime ere di internet, nascevano gli antivirus, appositi programmi per difendere i PC da programmi dannosi, creati spesso appositamente per scopi poco chiari.
Ma anche i virus sono diventati obsoleti e nella nuova frontiera di interconnessione digitale i pericoli sono ben altri e molto più subdoli. Certo, i virus sono ancora uno dei nemici principali della sicurezza informatica, ma come per le malattie sono cambiati i metodi di infezione. Se ormai quasi non si sente parlare più di mail infette o di file Trojan, il termine “connessione non sicura” si fa sempre più diffuso.
Il pericolo arriva adesso direttamente dalla connessione internet: basta accedere al sito sbagliato e a prescindere dal dispositivo che si usa si è già pericolosamente esposti. Ma, per fortuna, esiste una soluzione, che porta con sé anche diversi vantaggi. Visto che anche le connessioni ad internet non sono più sicure come una volta, è nato il bisogno di progettarsi anche in fase di connessione. Negli ultimi anni quindi, sul web sono proliferati i servizi di VPN, ma cosa sono esattamente queste nuove metodologie di protezione? Cosa sono, in breve, queste VPN?
Il termine sta per “virtual private network”, rete privata virtuale, ma in realtà già il nome è esplicativo. Si tratta, infatti, di reti di connessione. Giusto per rendere l’idea, immagina di eccedere a internet tramite un’autostrada ed esporti così al rischio che qualcuno ti rubi la macchina. Una rete virtuale privata è più come una rete di vialetti privati che collega una serie di villette a schiera, solo i residenti possono accedervi.
Ecco, le VPN funzionano più o meno così, permettendo un accesso ad internet tramite una corsia preferenziale, meglio però non affidarsi a servizi gratuiti. Tra tutti i servizi disponibili a pagamento sul web infatti, Surfshark è forse uno dei migliori e non solo per il mero rapporto qualità/prezzo. In particolare, questo servizio è dedicato ai dispositivi mobili ed ai sistemi operativi Android ed iOS, utile soprattutto per quei lavoratori sempre in movimento.
Surfshark permetterà al tuo smartphone di connettersi a internet nascondendo l’indirizzo IP della connessione. Ma non solo, con Surfshark avrai anche modo di scegliere il server più veloce disponibile, guadagnando preziosi secondi di connessione e velocizzando tutti i caricamenti. Con la funzione MultiHop poi, potrai connetterti anche a più server contemporaneamente per sfruttare diversi tipi di accessi digitali e ottenere una sicurezza aggiuntiva.
Ma soprattutto, potrai cambiare la posizione rilevata dal tuo GPS, su dispositivi Android, in modo da accedere a servizi esteri come se fossi lì. Ma visto che si parla di smartphone, vale la pena sfruttare i servizi Clean Web e Split Tunnelling offerti dal servizio. Col primo, potrai dire addio ai fastidiosi pop-up e agli ormai onnipresenti banner pubblicitari in sovrimpressione. Col secondo invece, potrai gestire liberamente le app da far proteggere a Surfshark e quelle che invece preferisci lasciare tranquille.
Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…