Proteggersi dalle truffe online e da eventuali pagamenti falsi non è mai facile, ecco perché è necessario intervenire con estrema cautela. Quali sono i metodi più sicuri per procedere in tal senso?
Nel 2023 la situazione è peggiorata dal punto di vista delle truffe organizzate. Sembra che siano diventate ancora più insidiose di quanto non fossero in passato, arrivando a far preoccupare enormemente tutti coloro che non se ne intendono di tecnologia e informatica. Questo non significa che anche i più esperti siano al sicuro: potremmo finire a dover affrontare una brutta situazione persino noi.
Il nostro intento non è quello di spaventarvi, bensì di mettervi ovviamente in guardia. Al giorno d’oggi molte piattaforme si approfittano dell’ingenuità degli utenti per arrivare a compiere dei veri e propri imbrogli elaborati, il che significa che non dovremo pensare che non possa succedere a qualcuno che conosciamo. Da questa considerazione arriviamo al punto principale del nostro discorso.
Usate i mobile payment: salveranno il vostro conto corrente
Ci sentiamo in dovere di suggerirvi una azione molto utile che dovreste fare al più presto, la stessa che vi impedirà di incappare in una delle nuove truffe di questo nuovo anno. Parliamo di procedure molto semplici da seguire e che non ci faranno perdere tempo, per cui non preoccupatevi per questa parte. Se siete pronti a scoprire quale metodo vogliamo consigliarvi, allora proseguiamo con effetto immediato.
Una delle mosse più sensate per proteggersi dalle truffe è quella di usare i mobile payment, cioè quelle operazioni eseguite tramite smartphone e le transazioni tramite oggetti connessi, come smartwatch, smart ring e così via. Ovviamente esistono anche delle nuove tecnologie per l’accettazione dei pagamenti digitali tra cui gli innovativi POS virtuali, che permettono agli utrnti di accettare pagamenti grazie ai wallet digitali.
Non è un caso che la PSD2, acronimo di Payment Services Directice 2, sia la nuova direttiva europea sui servizi di pagamento, la stessa che ha regolamentato i servizi di transizione e i diversi gestori all’interno dell’UE. Così facendo è stata assicurata una maggiore integrazione di queste nuove modalità di pagamento nell’ambito economico, aumentando la sicurezza dei dati personali di tutti noi inevitabilmente rispetto a prima.
Onde evitare di andare incontro a delle truffe, magari inerenti alle carta di credito perpetrate seguendo il metodo del phishing o dello smishing, è molto importante adottare le giuste precauzioni. Far utilizzo di software antivirus elaborati, eventuali password complesse e limitare l’accesso ai propri conti, possono essere delle attività molto utili da tenere in considerazione per evitare che gli imbrogli digitali possano diventare un vero e proprio problema da gestire.