Passi molto tempo davanti al PC? Stai attento ai tuoi occhi: come proteggerli

I display luminosi potrebbero danneggiare la vostra vista. In che modo potremo impedire che ciò accada?

Le soluzioni per non avere dei problemi correlati alla vista, mentre usiamo un dispositivo elettronico intendiamo, sono diverse, ma in pochi sembrano adottarle a quanto pare. La ragione di questa scelta, come spesso accade, risiede nella possibilità di credere che non ci possano essere conseguenze. Ebbene, per quanto possa essere da un lato reale, dall’altro non dobbiamo sottovalutare questa eventualità per nessun motivo.

persona pc
Stare troppo tempo davanti ai monitor è pericoloso – Cellulari.it

Sono tanti i casi registrati di persone che, abusando troppo tempo dei device, hanno finito con l’avere dei difetti alla vista non facilmente ripristinabili. Ma non è solo questo il problema: potremmo stancarci più in fretta di quel che pensate. Infatti, un uso prolungato dei dispositivi elettronici, potrebbe portarci a subire delle conseguenze davvero pericolose e che non andrebbero mai e poi mai trascurate per ovvie ragioni.

Se il vostro PC è nocivo non preoccupatevi: ecco delle idee per stare meglio

Da questo presupposto ci teniamo a suggerirvi delle istruzioni pratiche su come evitare che ciò possa eventualmente accadere. Dovrete soltanto prestare attenzione a ciò che abbiamo da dire, per poi replicare le gesta senza subire delle particolari conseguenze. Certo, potreste pensare che effettivamente non sia necessario, ma provare almeno una volta a seguirle non costerebbe neanche un minuto del vostro tempo. Quali sarebbero?

persona pc 1
Ecco come non stancarsi – Cellulari.it

Innanzitutto la posizione dello schermo è uno dei requisiti fondamentali per non stancare troppo gli occhi mentre si utilizza il computer. Per non affaticarli, difatti, è necessario che il centro del monitor sia 15/20° sotto il livello degli occhi, a circa 50/70 cm di distanza nello specifico. Pure regolare la luminosità è molto importante, specie perché quella dei dispositivi elettronici deve essere quanto più possibile in linea con quella ambientale. Un piccolo trucco per capire se è giusta, giusto per dirne una, è quello di osservare lo sfondo bianco dello schermo: se lo si percepisce come una fonte di luce, è troppo luminoso, mentre se sembra grigio, è troppo scuro.

Inoltre, e questo è rivolto a chi usa il PC per lavorare, un altro consiglio utile è di non usarlo in un luogo non troppo illuminato. Pare che coprire le finestre con delle tende e usare lampadine con luce calda possa aiutare gli occhi a stancarsi di meno. A parte effettuare delle pause di tanto in tanto e di sbattere il più possibile le palpebre, sappiate che proteggere la vista sia molto importante. E’ sufficiente applicare una pellicola antiriflesso sullo schermo per diminuire la rifrazione delle luci e proteggere gli occhi, come anche pulire il display e utilizzare dei filtri per ridurre le luci UV dello schermo

Gestione cookie